Cibi e proprietà

Hawaij: una nuova moda nel mondo delle spezie

Precedenti Successivi
hawaij è un mix di spezie yemenita
image description Cibi e proprietà

È la miscela di spezie perfetta per zuppa, prodotti da forno e caffè.

Hawaij è il nome dato a un mix yemenita di spezie (il suo nome significa appunto miscela), principalmente cumino, pepe nero, curcuma e cardamomo, ma in alcuni casi anche coriandolo e chiodi di garofano.

Due versioni per piatti diversi

Caldo, fragrante e un po' pepato, l’hawaij è un ingrediente multiuso nella cucina yemenita.
Ne esistono tantissime versioni, perchè la ricetta viene tramandata di madre in figlia da generazioni. Comunque, si possono distinguere due versioni principali:

  • una più saporita per zuppe e stufati (grazie al suo contenuto di curcuma e la similarità col curry, è stata descritta come "l’anello di congiunzione" tra Yemen e India, entrambe tappe cruciali della rotta commerciale delle spezie del VII e VIII secolo)
  • e una seconda, più aromatica, per caffè e dolci.

Proprietà dell’hawaij

Per quanto riguarda la salute, racchiude in sé tutti i benefici dei suoi componenti: le spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcuma (che possono prevenire molte malattie), la capacità di abbassare lo zucchero nel sangue grazie fieno greco, gli effetti depurativi del coriandolo, le proprietà carminative e digestive donate dal cumino.

Qual è il modo migliore per cucinare con l’hawaij?

Questa saporita miscela di spezie è perfetta per i piatti in pentola a cottura lenta, come il brasato di carne o la minestra di ceci. Ottima se aggiunta a carni rosse come agnello, maiale e manzo, è deliziosa anche su pollo, pesce e verdure. Marinate la carne o le verdure un'ora prima di grigliare o arrostire per ottenere un sapore ottimale.
Dal momento che tradizionalmente è un mix utilizzato nelle zuppe yemenite, di sicuro si presta a essere utilizzata in zuppe e minestre.
Alcuni aggiungono l’hawaij anche a dolci e bevande, come il caffè. In questo caso, alla ricetta tradizionale vengono aggiunte anche cannella, zenzero e noce moscata. Provate a usarla nella torta di carote o nei biscotti di farina d’avena. È un abbinamento perfetto, anche, per le torte di zucca o di mele, pain d’epices e muffin.

Bioimis vi aiuta a perdere peso con gusto

Utilizzando le spezie al posto del sale restate in salute e mantenete il pesoforma.

Imparate i segreti della sana alimentazione con il nostro programma personalizzato. Iniziate subito!