Buone abitudini

Hai una postura scorretta? Ecco alcuni esercizi utili

Precedenti Successivi
postura corretta ed esercizi
image description Buone abitudini

Ogni volta che avverti quel dolore al collo o alla schiena, pensi alla tua orrenda postura? Ti insegnamo come fare a rimediare.

Postura corretta questa sconosciuta. Ore in ufficio davanti a un pc, un modo di camminare assolutamente sbagliato e l’utilizzo scorretto degli smartphone possono portare a seri problemi alla schiena e al tratto cervicale. Ma si può intervenire.
Come? Con la ginnastica posturale.

La ginnastica posturale può essere fatta anche a casa

Basta farla bene per ottenere sin da subito un netto miglioramento della mobilità delle articolazioni, aumentare l’elasticità del tessuto muscolare e altri benefici.
Dolori muscolari e articolari, mal di testa, disturbi alla schiena e al collo e problemi alla circolazione possono dipendere, infatti, da una postura scorretta. Dunque, mantenere la colonna vertebrale allineata vuol dire in primo luogo tutelare la salute di tutto il corpo.

La postura influenza attività quotidiane come camminare e correre, ma anche saltare, sollevare pesi o eseguire altre attività. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, come la facilità di movimento, il buon equilibrio della forza muscolare e la flessibilità, il corretto posizionamento della colonna vertebrale è l’ideale anche per il corretto funzionamento degli organi interni.
Non solo: sedersi e stare in piedi con un adeguato allineamento posturale consentirà di lavorare in modo più efficiente con meno fatica e con meno sforzo.
Infine, vi consentirà di respirare meglio, accrescerà l’autostima e migliorerà la circolazione e la digestione, perché consente agli organi interni dell’addome di assumere la loro posizione naturale senza una compressione che potrebbe interferire con il normale flusso e le funzioni dell’apparato gastrointestinale

Esercizi per una buona postura

  • Rotazione della zona lombare: mettetevi in posizione supina con le braccia distese lungo i fianchi. Flettete una gamba e con il braccio opposto ruotatela più che potete, mantenendo la posizione per circa 15 secondi. Attenzione: le spalle devo essere sempre ben appoggiate al pavimento per tutto lo svolgimento dell’esercizio.

ROTAZIONE ZONA LOMBARE

  • Esercizi per la parte lombare e superiore: mettetevi supini con le gambe leggermente flesse e le braccia distese lungo i fianchi. Piegate le gambe e con l’aiuto delle mani avvicinatele al petto. Mantenete la posizione per 5 secondi e poi distendete le gambe, portando le braccia lungo il prolungamento del busto e mantenendo la posizione per altri 5 secondi.

Esercizi per la parte lombare e superiore

  • Allungamento della schiena: mettetevi supini con le braccia lungo i fianchi e la zona lombare aderente al suolo. Flettete una gamba e con il braccio opposto avvicinatela al petto. Nel frattempo, allungate l’altro braccio verso l’alto e mantenete la posizione per circa 20 secondi per poi ritornare alla posizione iniziale.

Allungamento della schiena

  • Esercizi per le vertebre: mettetevi proni con i gomiti saldi al pavimento e tenendo l’addome aderente al pavimento, sollevate il busto e mantenete la posizione per 15 secondi, stando attenti a non sollevare l’addome così da non inarcare in maniera eccessiva la schiena.

Esercizi per le vertebre

  • Allungamento della colonna vertebrale: mettetevi carponi con lo sguardo rivolto verso il suolo e accovacciatevi il più possibile mantenendo la posizione per 20 secondi.

Allungamento della colonna vertebrale

  • Allargamento delle spalle: sedetevi con le gambe incrociate e tenete il braccio disteso all’altezza della spalle con il palmo rivolto verso l’alto. Da questa posizione spingete il braccio il più possibile indietro, mantenendo il collo e la schiena dritti.

Allargamento delle spalle

  • Esercizi per il collo: ruotate la testa come a guardare di fianco, facendo attenzione a non alzare troppo il mento e fermando la rotazione una volta che il mento sarà in linea con le spalle.

esercizi per il collo

Seguite i consigli di Bioimis!

Migliorare la propria postura non è sicuramente un'impresa facile, ma permette davvero di mostrarsi e sentirsi al meglio. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni