Alimentazione

Gli alimenti che abbassano la pressione

Precedenti Successivi
Abbassare la pressione
image description Alimentazione

Una dieta ricca di flavonoidi riduce la pressione del sangue.

Secondo un recente studio, seguire una dieta con cibi e bevande ricchi di flavonoidi, che si trovano nel tè, nelle mele, nei frutti di bosco, nel cacao, potrebbero portare a un abbassamento della pressione sanguigna.

I flavonoidi abbassano la pressione

A dirlo è una ricerca realizzata dall'Università di Reading pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Nella ricerca sono state analizzate 25.000 persone che vivono a Norfolk, nel Regno Unito ed è stata confrontata la loro alimentazione con la pressione del sangue.
La differenza di pressione sanguigna tra quelli con il 10% più basso di assunzione di flavonolo e quelli con il 10% più alto di assunzione era compresa tra 2 e 4 mmHg.
Questo, secondo i ricercatori, è paragonabile a quei cambiamenti significativi della pressione sanguigna che vengono notati in coloro che seguono una dieta per fermare l'ipertensione.

Cosa sono i flavonoidi?

I flavonoidi sono sostanze naturali che si trovano nella frutta, nelle verdure, nel tè, nel caffè, nel vino e che hanno proprietà antiossidanti e di riparazione dei danni cellulari che le rendono utili per prevenire cancro, malattie cardiovascolari e malattie degenerative in generale. Ne sono state identificate oltre 4.000 tipologie e la maggior parte degli alimenti che contengono flavonoidi ne contengono più di uno.

La dieta contro l’ipertensione è a base di flavonoidi

L'effetto è stato più pronunciato nei partecipanti che soffrivano di ipertensione.
Gunter Kuhnle, il nutrizionista dell'Università di Reading che ha guidato lo studio, afferma che questo studio dimostra la connessione tra i flavonoidi, presenti nel tè e in alcuni frutti, e la pressione sanguigna.
La ricerca confermerebbe i risultati di precedenti studi legati all'intervento dietetico per ridurre la pressione e mostrerebbe che gli stessi risultati possono essere ottenuti con un dieta abituale ricca di flavonoidi.

Cambiare il proprio stile di vita è essenziale se si vuole perdere peso e tutelare la salute. Chiedete aiuto a Bioimis!