Cibi e proprietà , Buone abitudini

Frutta e verdura vanno lavate?

Successivi
frutta verdura, rischi batteri verdura, rischio salute frutta, verdura cruda rischi, frutta cruda lavata
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Bisogna lavare la frutta e la verdura prima di consumarla?
A quale rischi andiamo incontro? 

Frutta e verdura sono alimenti indispensabili, soprattutto in Estate, per fare il pieno di vitamine e reintegrare i sali minerali persi con il caldo e la sudorazione. Frutta e verdura sono sostanze essenziali per potenziare le proprie difese immunitarie ed assicurare i macro e micro nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Questi alimenti vengono spesso consumati crudi e pertanto bisogna rispettare delle accurate pratiche igieniche su come lavarli e disinfettarli, per salvaguardare la propria salute

Perché è importante pulire frutta e verdura

Lavare frutta e verdura, e procedere a disinfettarla prima di mangiarla, è importante per evitare di portare a tavola batteri e pesticidi dannosi per l’organismo. Infatti, essendo coltivate all’aria aperta, sulle loro superfici possono depositarsi germi potenzialmente patogeni e altre sostanze chimiche già a partire dalla fase di produzione, e continuare a contaminarsi durante la raccolta, la preparazione e la conservazione in ambienti che possono favorire la proliferazione di microrganismi.

Per questo, pulire bene frutta e verdura è una regola fondamentale per la sicurezza alimentare. Con un lavaggio accurato sotto acqua a cui aggiungere anche altri disinfettanti naturali, è possibile proteggere l’organismo - in particolare quello delle persone più delicate come anziani, bambini, gestanti - da tutta un serie di disturbi molto spesso sottovalutati come malattie, intossicazioni ed infezioni.

Come lavare frutta e verdura

Tra i rimedi naturali più efficaci per lavare e disinfettare frutta e verdura è consigliato l’utilizzo di:

Aceto: sia quello di mele che quello di vino bianco hanno proprietà disinfettanti e antiossidanti capaci di eliminare le impurità e i batteri. Inoltre, grazie a specifici composti organici, l’aceto aiuta anche a prolungare la conservazione. Basta immergere frutta e verdura in un recipiente con 30% aceto e 70% acqua, e lasciare riposare per 20 minuti, dopodiché pulire e sciacquare con abbondante acqua;

Limone e aceto: è possibile combinare insieme acqua, aceto e del succo di limone (in parti uguali) all’interno di uno spruzzino e utilizzarlo direttamente sulla superfice di frutta e verdura per una perfetta pulizia, sempre con risciacquo finale;

Bicarbonato di sodio puro: una soluzione a base di acqua e bicarbonato aiuta a eliminare i batteri e i residui di terra e sporcizia dalla buccia della frutta e dalla verdura, che così diventa perfettamente disinfettata. Basteranno due cucchiai rasi di bicarbonato in una bacinella d’acqua a temperatura ambiente, immergere e sfregare gli alimenti accuratamente e infine risciacquare per bene, così da eliminare ogni impurità;

Discorso a parte meritano i pesticidi

Se è vero che il bicarbonato elimina gli agenti patogeni come Escherichia coli e Salmonella, ma poco può fare per rimuovere i pesticidi.

In commercio, esistono poi dei prodotti a base di soluzioni chimiche per la sanificazione di frutta e verdura. Sono detergenti a base di candeggina per cui è importante che il risciacquo sotto il getto di acqua corrente sia estremamente accurato e ciò non toglie che alcuni di essi possano lasciare al cibo uno sgradevole retrogusto.
Per eliminare i pesticidi dannosi per la nostra salute, senza contaminare il sapore del cibo con retrogusto di agenti chimici c’è una soluzione innovativa e sicura adottata già da milioni di famiglie in italia che ci sentiamo di consigliare a tutti gli amici e clienti della nostra Accademia Alimentare.
OZONOMATIC+ è un semplice dispositivo che infondendo ozono nell’acqua permette di lavare in una comune bacinella la tua frutta e verdura senza rischi in modo green, e proteggendo la tua famiglia da batteri, virus, muffe, funghi, allergeni, pesticidi in più è semplice e veloce da installare e utilizzare e non richiede manutenzione.
Se vuoi scoprire Ozonomatic+ e gli altri prodotti della linea Casa di Grenzor Technologies clicca QUI


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni