Buone abitudini , Alimentazione

Frutta e verdura, elisir di lunga vita

Precedenti Successivi
Frutta e verdura per proteggere la salute
image description Buone abitudini , Alimentazione

Frutta e verdura di stagione in gran quantità: no, non è una regola della sola dieta vegetariana. Assicurare all’organismo vitamine ed elementi essenziali è il primo modo per condurre un’alimentazione corretta allo scopo di dimagrire in modo sano ed equilibrato. 

La giusta quantità ogni giorno, leva il medico di torno!

Qual è la quantità corretta di frutta e verdura? L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia un peso complessivo di 400 grammi al giorno. L’indicazione è stata confermata dagli esperti del Dipartimento di nutrizione ed epidemiologia dell’Università di Harvard che, con uno studio pubblicato sul British Medical Journal, ribadiscono l’importanza degli ortaggi nella dieta. Secondo gli studiosi, per trarre il massimo beneficio dai vegetali, sarebbe opportuno calcolare con precisione le dosi quotidiane: considerando un valore medio di 100 grammi per un frutto, è consigliabile mangiarne tre o quattro ogni giorno. Più complicato il conteggio della verdura: 100 grammi se consumata cruda, 250 grammi se cotta. Ma non è tutto: dallo studio si evince che una sola porzione di frutta o verdura contribuisce a diminuire la probabilità di morte del 5 per cento per tutte le cause, del 4 per cento il rischio di malattie cardiovascolari (infarto e ictus tra le prime). 

Perché frutta e verdura sono tanto importanti? 

Gli esperti non hanno dubbi: il merito è tutto delle proprietà antiossidanti dei vegetali: vitamina C, carotenoidi e flavonoidi prevengono l’ossidazione del colesterolo e aumentano la sintesi di sostanze che inibiscono l’aggregazione delle piastrine, diminuendo il rischio di formazione di placche aterosclerotiche. Inoltre, l’alto contenuto di minerali (soprattutto magnesio e potassio) garantisce longevità a chi sceglie di un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura.

I benefici di frutta e verdura

Frutta e verdura sono veri elisir di salute e bellezza. Ecco perché:

  • Sono ricche di vitamine, che assicurano il corretto funzionamento dei processi biologici
  • Contengono antiossidanti, utili per la tonicità e la salute del fisico

Ma attenzione, la maggior parte degli ortaggi è piuttosto delicata e può risentire negativamente degli sbalzi termici o dei cambiamenti di luce. Per evitare danni, è importante:

  • Acquistare, quando possibile, frutta e verdura fresca
  • Lavare gli ortaggi con acqua corrente, evitando gli ammolli
  • Tagliarli solo dopo il lavaggio e consumarli subito
  • Sottoporli a cotture brevi, per evitare di perdere le proprietà essenziali

Con Biomis, frutta e verdura ogni giorno!

Il programma di educazione alimentare Bioimis è stato sviluppato da medici e biologi nutrizionisti. Bioimis permette di dimagrire in modo semplice e veloce, nel rispetto della salute psicofisica. Il nostro segreto? Nessuna dieta last minute, nessun integratore, nessuna rinuncia: solo una corretta alimentazione. Ecco perché frutta e verdura rivestono un ruolo importantissimo per noi. Per saperne di più, contattaci o consulta la sezione “Come funziona”!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni