Cibi e proprietà , Alimentazione

Fragole e mirtilli: la stagione della fantasia e del sapore

Precedenti Successivi
Fragole e mirtilli per mantenersi in forma
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Il clima primaverile porta in tavola i frutti di bosco: dolci, freschi e invitanti. Carichi di gusto e colore, fragole e mirtilli sono apprezzati da adulti e bambini. Ricchi di proprietà nutritive, contribuiscono sensibilmente a migliorare la circolazione sanguigna e mantenere la forma in modo semplice e appetitoso.

Radicali liberi, addio! 

La fragola, frutto rosso per eccellenza, garantisce all'organismo numerosi benefici. Tra le sue proprietà, figurano un forte potere astringente, antiemorragico e antitumorale. La presenza di flavonoidi, antiossidanti, vitamine e sali minerali permette di prevenire tumori, diabete e problemi cardiovascolari. Ricca di vitamina C, è considerata un valido antiossidante naturale che previene le rughe e riduce la ritenzione idrica, favorendo l'assorbimento del ferro e la produzione di collagene. Gli antociani presenti stimolano l'utilizzo delle scorte di grassi, al fine di produrre energia, combattere lo stress e proteggere la vista.

Fragole che bontà: basta poco per mantenersi in forma 

L'effetto benefico delle fragole interessa diverse aree del corpo, contribuendo alla salute dell'intero organismo.

  • nel sangue: regolano il livello di zucchero, evitando il picco glicemico che, in molti casi, determina aumento di peso, sbalzi d'umore, diabete
  • nei muscoli: riduce e rallenta i processi infiammatori
  • nell’esofago: contrasta la produzione di cellule cancerose
  • nel fegato: grazie alle fibre, sono efficaci nel trattamento di gastriti e diarrea.
  • proteggono i denti: ricche in xilitolo, le fragole contrastano la formazione della placca e del tartaro
  • aiutano a prevenire la riduzione delle facoltà motorie e cognitive associate all'invecchiamento e particolarmente all'Alzheimer e a migliorare la capacità di memoria, grazie alla presenza di fosforo

Ricche di calcio, ferro e magnesio, vengono consigliate a chi soffre di artrosi, gotta e reumatismi. Costituite al 90% d'acqua, sono consigliate per le loro proprietà lassative, diuretiche e depurative. La presenza di fibre aumenta il senso di sazietà, regolarizza l'intestino e riduce l’assorbimento degli zuccheri. Per tali ragioni, l'assunzione di fragole permette di attivare il metabolismo dei lipidi, facilitando il dimagrimento.

Benefici delle fragole: il parere positivo degli scienziati

Una ricerca pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry ha dimostrato che i gustosissimi frutti rossi possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi, migliorando il profilo lipidico del sangue e riducendo, quindi, i fattori di rischio cardiovascolare. Le fragole costituiscono un valido aiuto nella riduzione del  colesterolo e nella riparazione dei danni arteriosi. Proteggono la pelle dai danni dei raggi ultravioletti e lo stomaco dagli effetti dell’alcol. 

Mirtilli a volontà per la salute del sistema cardiovascolare

In un annuncio pubblicato sull'accreditata rivista “Circulation”, il Prof. Eric Rimm della Harvard Medical School ha dimostrato che l'assunzione di fragole e mirtilli migliora notevolmente l'elasticità dei vasi sanguigni e la pulizia delle loro pareti interne, diminuendo il rischio di placche aterosclerotiche.

Tali varietà di frutta si compongono di sostanze specifiche, chiamate bioflavonoidi ed antocianine, che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare. I primi agiscono rinforzando le pareti dei vasi sanguigni più piccoli, contrastando gli attacchi di organismi patogeni ed eliminando i prodotti di scarto delle cellule. Le antocianine, invece, proteggono i vasi più grandi dalle pericolose placche aterosclerotiche.

Tutto il gusto della bella stagione

La primavera è, senza dubbio, la stagione migliore per arricchire la cucina di colore e sapore! Fragole e mirtilli di stagione sono una vera prelibatezza: freschi e stuzzicanti, scatenano la fantasia di grandi e piccini. I loro numerosi effetti benefici li incoronano tra i migliori frutti di stagione, utili a una dieta equilibrata.

Scopri con Bioimis gli alimenti ideali per te. Con il nostro programma imparerai a mangiare in modo corretto per ritrovare la forma migliore. Contattaci!