Cibi e proprietà , Alimentazione

Fisico e salute al top grazie ai kiwi

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici del kiwi
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Ricco di vitamine, leggero, dal sapore acidulo e rinfrescante, il kiwi risveglia le nostre papille gustative e fa bene all’organismo. Scopri tutti le ragioni per cui vale la pena mangiare questo frutto!

Dalla Cina all’Italia

Frutto di una pianta rampicante originaria della Cina e chiamato con il nome di “Yang Tao”, il kiwi era considerato una prelibatezza già alla corte del Gran Khan, più di settecento anni fa. 

Fu introdotto in Nuova Zelanda solo all'inizio del secolo scorso, quando fu ribattezzato “uva spina cinese”. Furono proprio i neozelandesi che diedero la spinta alla diffusione di questa pianta, coniando nel 1959 il nome con cui oggi conosciamo questo frutto ovvero “kiwi”, che deriva da quello del piccolo uccello simbolo della Nuova Zelanda, nonché soprannome del popolo neozelandese.

Negli anni '70 ha fatto il suo ingresso in Italia, che è diventata una tra i principali produttori di kiwi al mondo. Grazie alla tipologia di terreno e alle condizioni climatiche favorevoli la sua coltivazione si è diffusa con successo in molte regioni della penisola come il Lazio, il Piemonte, l’Emilia-Romagna, il Veneto, la Campania e la Basilicata.

Una miniera di nutrienti

Il kiwi è rinomato per essere uno tra i frutti più benefici per l’organismo. E’ ricco di acqua, zuccheri, fibre e vitamine tra cui spicca la vitamina C, presente in quantità superiore rispetto agli agrumi.

Il kiwi contiene anche molti sali minerali, come fosforo, calcio, potassio a antiossidanti tra cui la vitamina E. Tutti questi elementi, lo rendono un frutto particolarmente indicato nelle dite dimagranti e nell’alimentazione quotidiana, aiutando il corpo a rimanere sano e vitale.

Verde o giallo?

Molto simile nelle caratteristiche nutrizionali al più noto kiwi a polpa verde, quello a polpa gialla riserva una piacevole sorpresa nel gusto! Mentre la variante verde si caratterizza per un sapore pungente e acidulo, il kiwi giallo si presenta al palato più dolce, ricordando delle piacevoli note tropicali.

Varietà di kiwi

Le mille proprietà del kiwi

Il kiwi è il frutto della salute per eccellenza, infatti:

  • è utile per rafforzare le difese immunitarie grazie all’elevato contenuto di vitamina C;
  • la presenza di vitamina E e polifenoli lo rende un potentissimo antiossidante naturale; 
  • protegge l’apparato cardiovascolare, contrastando il colesterolo cattivo e, allo stesso tempo, migliorando la circolazione e la pressione sanguigna;
  • è utile in caso di stipsi, perché le fibre aiutano a regolarizzare le funzioni dell’intestino;
  • essendo ricco di sali minerali, si rivela un frutto dal potere energizzante e stimolante;
  • se assunto durante la gravidanza, contribuisce all’apporto di acido folico, indispensabile per la formazione del feto.

Alcune curiosità

Lo sapevi che si può mangiare anche la buccia del kiwi? La buccia contiene molte fibre e, una volta lavata per bene e strofinata per rimuovere parte della peluria, può essere consumata insieme alla polpa del frutto.

Ti è mai capitato di acquistare dei kiwi non ancora maturi? Sicuramente sì e dunque ricordiamo che per farli maturare più velocemente, è sufficiente riporli in una busta per alimenti assieme ad altra frutta come le mele, le pere o le banane.

Alimentazione corretta: scegli Bioimis!

Il Programma Alimentare Bioimis è la scelta giusta per dimagrire in modo naturale e definitivo, assicurando salute e benessere al fisico! Con noi, imparerai a conoscere tutti i vantaggi di una sana alimentazione conquistando, al contempo, il corretto peso forma! Contattaci per saperne di più, siamo sempre a tua disposizione.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni