Cibi e proprietà , Alimentazione

Fiocchi d'avena a colazione: la mattina è squisita!

Precedenti Successivi
L'avena e le sue proprietà dimagranti
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Come iniziare la giornata col piede giusto? Prova le fibre: i fiocchi d'avena aggiunti allo yogurt garantiscono energia e gioia per l'intera giornata! Proprietà antiage e lassative, valido aiuto nei casi di depressione e nervosismo, scopri tutti i motivi per cui l'avena è ottima per la dieta!

Dimagrire con l'avena

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee. La sua origine è incerta, ma si presume fosse coltivata già dall'antichità in India, Cina ed Egitto.

I fiocchi d'avena sono ottenuti dal processo di essiccazione e pressatura dei chicchi. In cucina, si prestano a numerose ricette e il suo utilizzo è indicato in diete dimagranti e disintossicanti. I fiocchi d'avena possono essere consumati crudi: nel muesli, nel latte o nello yogurt. Per la preparazione di dolci o minestre possono essere cotti: una famosa zuppa inglese, chiamata porridge, è composta prevalentemente da avena.

Inoltre, i fiocchi d'avena sono un'ottima alternativa al riso soffiato e ai cereali ricchi di zuccheri apprezzati a colazione da molti ragazzi. 

Fiocchi d'avena: fibre speciali per il benessere

L'avena è composta per 8,5% da acqua, il 14% da proteine, 65% carboidrati, fibre, ceneri e grassi. I  minerali si presentano in percentuali discrete: manganese, selenio, fosforo, potassio, calcio, sodio, ferro, zinco e rame. Le vitamine del gruppo B, E, K e J arricchiscono ulteriormente i fiocchi d'avena, rendendoli validi energizzanti per adulti, bambini e soggetti in convalescenza.

Le virtù dei fiocchi d'avena

Le proprietà benefiche dei fiocchi d'avena sono molte e l'assunzione è consigliata in caso di depressione, debilitazione fisica e mentale, nervosismo ed insonnia. Altri benefici sono:

  • potere lassativo, diuretico e depurativo
  • riduzione del colesterolo cattivo
  • prevenzione del morbo di Parkinson e Alzheimer
  • è un alimento consigliato per la dieta di soggetti diabetici
  • miglioramento delle funzionalità della ghiandola tiroidea
  • alto potere detergente

Sulla pelle, l'avena può essere impiegata come purificante: la sua notevole azione detergente permette una pulizia delicata e profonda, nel rispetto delle principali funzioni epidermiche .

Gli estratti di avena sono utilizzati per la preparazione di detergenti e oli per la cura del corpo o creme emollienti per pelli particolarmente secche o irritate. Proprio in virtù della sua delicatezza, l'avena viene impiegata per la preparazione di creme emollienti per bambini.

Infine, uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che l'assunzione di avena sin dai primi mesi di vita riduce il rischio di astigmatismo in età adulta. 

La dieta giusta per te? Si chiama Bioimis!

Grazie alle sue proprietà, l'avena è uno degli alimenti più indicati nei processi di dimagrimento. Sei curioso di saperne di più e conoscere tutte le ricette per perdere peso con l'avena? Contattaci, lo staffi di biologi nutrizionisti e medici Bioimis è sempre a tua disposizione: compila il form di richiesta a inizio pagina!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni