Buone abitudini , Alimentazione

Fare sport d'estate SI o NO?

Precedenti Successivi
allenamento, estate, allenarsi d'estate, dieta estate, dimagrire con l'allenamento,
image description Buone abitudini , Alimentazione

Non lasciarti intimorire dal caldo! L'estate rappresenta un momento perfetto per iniziare un'attività fisica per vari motivi, scopriamoli assieme. Ecco le 5 cose a cui fare attenzione per un allenamento perfetto anche d'estate!

L'esercizio regolare durante questa stagione contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche, come patologie cardiache, diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro. Inoltre, favorisce una migliore funzione polmonare e respiratoria. Praticare sport durante l'estate porta benefici anche a livello cognitivo, migliorando la funzione cerebrale e l'attenzione.

L'attività fisica aumenta il flusso sanguigno al cervello, promuove la neurogenesi, ovvero la formazione di nuove cellule cerebrali, e stimola la produzione di fattori di crescita neurale, che contribuiscono a migliorare la memoria, l'apprendimento e la capacità di concentrazione.

Ecco 5 consigli per praticare sport all’aria aperta anche d’estate


1. Scegliere il momento giusto

Se durante l’inverno la palestra ci preserva dai disagi del brutto tempo e consente di allenarsi liberamente in qualsiasi momento della giornata, in estate è consigliabile organizzarsi in base alle temperature: è meglio evitare di fare attività nelle ore più calde della giornata, cioè dalle 11.00 alle 17.00 circa, quando il sole è al suo apice per evitare spiacevoli colpi di calore. Molto meglio allenarsi al mattino presto o alla sera tardi

2. Mantenersi idratati

La quantità minima di acqua da bere quando le temperature iniziano a salire è due litri al giorno. L’allenamento all’aperto può far sudare molto, per questo motivo è bene reintegrare i liquidi persi portando sempre con sé una bottiglia d’acqua e bere frequentemente durante l’allenamento

3. Sfruttare l’ambiente

Una buona idea è approfittare dell’ambiente circostante durante l’allenamento all’aperto. Panchine o gradini possono essere utilizzati per eseguire esercizi di step-up o tricipiti, mentre il peso del corpo durante squat, piegamenti e affondi può essere una valida soluzione ai pesi per eseguire esercizi di resistenza oppure circuiti ad alta intensità.

4. Proteggere la pelle

Prima di ogni allenamento all’aperto è bene applicare una crema solare resistente all’acqua e al sudore per preservare la pelle dai danni causati dai raggi UV, e indossare degli occhiali da sole comodi. L’esposizione al sole, in maniera controllata e protetta, fa bene al corpo e al sistema immunitario in quanto stimola la produzione di vitamina D che aiuta ad assorbire il calcio e a favorire la mineralizzazione ossea, riducendo il rischio di osteoporosi

5. Riposare e recuperare

Numerosi studi hanno dimostrato che l’attività fisica all’aria aperta riduce i sintomi di stress, ansia e depressione, favorendo quindi un riposo più sereno e ristoratore. Inoltre, l’esercizio fisico stimola il corpo, favorendo la “stanchezza” in modo naturale. In questo modo si aumenta la produzione di serotonina e si favorisce la sua sintesi nel cervello, si regola il naturale ritmo circadiano, promuovendo una sensazione di calma, felicità e benessere generale.

Ora non ti resta che trovare lo sport ideale per te!


Contattaci per scoprire l'alimentazione personalizzata per raggiungere i tuoi obiettivi di peso e salute


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni