Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Fai sparire l’herpes labiale: scegli i cibi adatti e non pensarci più

Precedenti Successivi
rimedi per l'herpes
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

L’herpes labiale è un fastidioso inconveniente dei cambi di stagione, una conseguenza dello stress o il risultato più evidente di un’alimentazione sregolata. Il virus denominato Herpes Simplex può provocare l’infezione in ogni momento, scopri con noi come proteggere le tue labbra in modo naturale!

Come si manifesta l’herpes simplex

L’herpes affligge una persona su tre, almeno una volta l’anno, in concomitanza di periodi particolarmente stressanti o in relazione a condizioni fisiche non ottimali. Fortunatamente, si tratta di un virus benigno che attacca principalmente le labbra e che può diventare pericoloso unicamente nella zona degli occhi. Ma il fastidio c’è, eccome. L’infezione causata dall’herpes simplex si manifesta sotto forma di vescicole che, col passare dei giorni, provocano prurito e bruciore. In questa fase l’herpes è contagioso e bisognerebbe dunque prestare la massima attenzione, evitando di bere dalla stessa bottiglia o scambiare burrocacao e prodotti di make-up. Dal momento in cui le vescicola si trasformano in crosta, il virus è privato della sua forza di contagio e si appresta a guarire. 

Le cause dell’herpes

Dalla prima infezione in poi, il virus può ripresentarsi in qualsiasi periodo. Le condizioni meteorologiche, lo stress e le basse difese immunitarie sono considerate tra le principali cause di herpes. Spesso sottovalutate, ma altrettanto importanti, sono le abitudini alimentari: si crede, infatti, che la manifestazione del virus sia causato dall’arginina, un amminoacido contenuto in noci, mandorle, arachidi, cioccolato e anche alcuni tipi di vino rosso. Lo stesso si pensa degli alimenti a base di gelatina, quelli particolarmente grassi o ricchi di spezie. Tra i cibi ritenuti responsabili dell’herpes simplex figurano, infine, anche la noce di cocco, l’orzo, l’avena, il frumento e il mais. Al contrario, il contenuto di lisina rende latte, formaggio fresco, pesce e frutti di mare, manzo, vitello, maiale e pollo particolarmente indicati per la prevenzione del virus.

La dieta per contrastare l’herpes

Chi desidera velocizzare il processo di guarigione può inserire nella propria dieta alimenti specifici per il problema: 

  • legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia
  • verdura e la frutta ricca di vitamina C: broccoli, cavoli, limone fresco e frutti di bosco)
  • cereali integrali: amaranto, riso e segale
  • curcuma e pepe nero
  • carne di pollo, maiale, agnello e pesce
  • evitare il consumo di quegli alimenti che diminuiscono le difese immunitarie come gli zuccheri semplici, le bibite gassate, i dolci, i succhi di frutta zuccherati, prodotti raffinati.

I consigli di Bioimis

Per prevenire e contrastare l’herpes simplex, ma anche per ritrovare la forma, stare in salute e perdere peso in maniera naturale, il consiglio di Bioimis è: prestare attenzione alla propria dieta! Preferite un'alimentazione ricca di cibi naturali, avendo cura di cucinarli con amore e consapevolezza. Alimentate il vostro corpo in maniera salutare, garantendo al fisico tutti i nutrienti di cui ha bisogno: sarete ripagati con un buon livello di energia e difese immunitarie! Per saperne di più, contattaci e richiedi una consulenza gratuita ai nostri specialisti!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni