In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Estate in forma, con l'avocado!

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici dell'avocado
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

È un frutto dal leggero sapore di nocciola, ma lo si usa nelle insalate. C'è chi lo ama come condimento e chi non resiste alla salsa Guacamole. Riesci a indovinare di che cibo si tratta? Naturalmente, parliamo dell'Avocado: l'unico frutto che, al contempo, è classificato come vegetale e grasso. Scopriamo perché...

Tre in uno: ecco perché l'avocado è un frutto speciale!

L'avocado (il cui nome originale è “aguacate”) ha origine spagnola: fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala. In passato, già gli indigeni Aztechi e Maya ne conoscevano i benefici e lo apprezzavano per le sue particolari proprietà.

L'avocado è riconosciuto come frutto per la sua origine botanica. È classificato come vegetale, in virtù del suo uso culinario e risulta, infine, un alimento grasso per il suo contenuto nutrizionale.

Ottimo per salute e dieta

L'avocado è ricco di grassi buoni, soprattutto Omega 3, famosi per le loro proprietà antiossidanti e la capacità di stimolare la produzione di colesterolo buono a discapito di quello cattivo.
Il frutto di avocado contiene vitamina E, glutaione, luteina e fitonutrienti: elementi antiossidanti che contrastano efficacemente i radicali liberi. Grazie al suo contenuto in Vitamina D, agevola l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani. Ulteriori benefici sono garantiti dall'apporto di vitamina A. Cento grammi di avocado contengono 14 mg di vitamina A, una percentuale 7 volte superiore all’ananas.

Le proprietà dell'avocado

Le virtù dell'avocado sono moltissime, eccone alcune:

  • Diminuzione del colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia)
  • Prevenzione di patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, come l'arteriosclerosi
  • Prevenzione di tumori della bocca
  • Prevenzione morbo di Alzheimer 
  • Aiuto nel contrasto alla depressione  
  • Contrasto di osteoporosi e artrosi 
  • Diminuzione del prurito nelle dermatiti o allergie della pelle 
  • Possiede poteri antinfiammatori
  • Regolazione dei livelli di glicemia

Un pasto sfizioso? Colora la tua dieta con l'avocado!

L'arrivo della bella stagione ci invoglia a preferire pasti freschi e stuzzicanti. Un'ottima idea per un pranzo leggero e dietetico è arricchire l'insalata con l'avocado tagliato a pezzettini. Un piatto sano, saziante e nutriente!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni