In cucina , Buone abitudini

Ecco come risparmiare sulle bollette in cucina!

Precedenti Successivi
risparmiare, risparmio energetico, cucinare risparmiando, alimentazione, bioimis, cucina salutare povera, risparmiare energia in cucina
image description In cucina , Buone abitudini

In questo periodo, con i costi dell’elettricità e quelli del gas alle stelle rispetto ad un anno fa, ognuno di noi deve impegnarsi verso un consumo sostenibile di queste risorse. Ecco alcune pratiche che oltre ad assicurare il rispetto dell’ambiente, se adottate possono portare ad un concreto risparmio a fine mese.

La preparazione dei cibi da portare sulle nostre tavole può infatti avvenire in maniera tale da risparmiare gas ed energia elettrica attraverso alcuni piccoli accorgimenti davvero semplici da mettere in pratica, che ci permetteranno inoltre di guadagnare tempo prezioso e di ottimizzare il nostro ricorso alle risorse energetiche, rendendo più leggere le bollette.

Scegli la cottura al vapore

Per la cottura a vapore non è necessario avere a disposizione strumenti particolarmente costosi.
Una soluzione “casalinga” prevede di utilizzare una pentola con colapasta in acciaio incorporato, ma per pochi euro è possibile acquistare dei cestelli per la cottura al vapore in metallo o in bambù.
Un’altra soluzione possibile prevede di abbinare la cottura al vapore a quella tradizionale, acquistando un coperchio in silicone per le pentole che sfrutta il calore generato dalla cottura tradizionale per cucinare al vapore i cibi sopra di esso.

La cottura a vapore presenta due enormi vantaggi:
Per la salute: permettendo che le sostanze preziose presenti negli alimenti, come vitamine e sali minerali, non vengano disperse per ottenere cibi più ricchi dal punto di vista nutrizionale.
I cibi infatti tendono a mantenere un sapore molto più ricco, corposo e naturale, inoltre la cottura a vapore avviene senza aggiungere grassi, permettendo la preparazione di pietanze leggere e salutari.
Per il portafoglio: permettendo  di risparmiare dal punto di vista dell’energia consumata per la cottura. La fiamma del fornello può essere impostata al minimo e il tempo utilizzato per la preparazione delle pietanze è ridotto rispetto alla cottura tradizionale in padella. Oltre a questo,  sopra una stessa pentola posta sul fornello possono essere impilati più cestelli per la cottura a vapore, in modo da permettere la preparazione di più pietanze contemporaneamente.

Per i legumi prolunga i tempi di ammollo

Prolungare l’ammollo dei legumi dalle classiche 8 ore anche fino a 24 ore, ricordandosi di scolarli e sostituire l’acqua ogni 8-12 ore permette di ridurre i tempi di cottura in modo  sensibile. Ricorda che  l’acqua da utilizzare dovrà essere pari al doppio del loro volume.

Utilizza sempre i coperchi

Il coperchio in cucina dovrebbe sempre essere utilizzato su pentole e padelle per velocizzare i tempi di cottura  e risparmiare in questo modo energia elettrica o gas. Quando riscaldate i cibi il coperchio permette anche di velocizzare i tempi, mantenendo il gusto del cibo il più possibile inalterato

Utilizza la pentola a pressione

La pentola a pressione in cucina o la ami o la odi. Se la ami probabilmente la utilizzi quasi tutti i giorni per cucinare ogni tuo piatto, se la odi dovresti conoscerne tutti i vantaggi.
Tempi di cottura ridotti ad un terzo: la pentola a pressione permette di velocizzare sensibilmente la cottura, con risparmio di tempo, fatica ed energia, utile non solo per l'economia domestica ma anche per l'ambiente. I cibi cuociono in meno della metà o addirittura, in un terzo del tempo.
Non devi controllare il cibo mentre si cuoce: non richiede alcuna attenzione o sorveglianza da parte del cuoco, la pentola a pressione va comunque controllata nei primi minuti di cottura, in modo da ridurre la fiamma al minimo nel momento in cui la valvola comincia a fischiare.
Integra la cottura al vapore: tramite l'apposito cestello, permette di cuocere rapidamente al vapore, beneficiando di tutti i vantaggi di questo metodo di cottura, soprattutto in termini salutistici nel preservare vitamine e minerali, distrutti in percentuali inferiori rispetto alle lunghe cotture.


Ricorda che secondo i programmi della nostra Accademia Alimentare  Bioimis ogni metodo di cottura è possibile: scegli liberamente come cucinare i tuoi piatti. Contattaci per una consulenza gratuita, clicca QUI


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni