Buone abitudini , Alimentazione

Eccessi d'estate: come evitare di ingrassare

Precedenti Successivi
Mangiare troppo in estate
image description Buone abitudini , Alimentazione

In estate la linea può essere messa alla prova, ma alcune buone abitudini possono aiutarvi a perdere peso senza dover fare troppe rinunce.

Cene, barbecue, vacanze: prendere peso in estate è facile. Ecco alcuni accorgimenti per mantenere una linea perfetta.

Preparate i piatti da soli

Quelli pronti spesso abbondano di sale e grassi, che tra l'altro ne aiutano la conservazione. Ma questo può fare male alla salute sul lungo termine, aumentando ad esempio il rischio di pressione alta.

Il sale non è solo un nemico della salute, ma anche una delle cause del sovrappeso e dell’obesità.

Cambiate gli ingredienti

Quando preparate i propri piatti, utilizzate sostituti più leggeri e salutari di grassi e sale. Al posto della maionese nei piatti preferiti si può usare lo yogurt greco o creare un condimento leggero con olio e spezie, come cumino, timo e curry. Per preparare gli hamburger di manzo, pollo o tacchino meglio usare carne macinata magra. Invece delle patatine, scegliete le verdure.

Mangiate lentamente

Assaporare ogni boccone vi aiueterà a mantenere il peso forma. Non abbuffatevi e prendetevi i vostri tempi.

Niente alcol

La birra e il vino sono diuretici, fanno perdere più fluidi di quelli che si bevono, quindi potrebbero essere potenzialmente disidratanti. Se proprio non potete rinunciare all'aperitivo o al vino durante i pasti, almeno cercate di bere con molta moderazione (non più di due bicchieri al giorno, magari allungandoli con dell'acqua). Inoltre, ricordate che i cocktail non sono amici della linea.

Bevete tanta acqua

Bevendo smaltite le tossine, aiutate il sistema nervoso e date una mano anche all’apparato digerente. La quantità ideale sarebbero 2 litri al giorno, a partire da quando ci svegliamo. Infatti, assumere acqua al mattino consente di reintegrare quella che va persa durante la notte e riattiva il metabolismo.

Avete esagerato a tavola? Non saltate i pasti

Digiunare fa ingrassare. Un’alimentazione corretta ci aiuta a restare in forma, ma cosa succede quando cerchiamo di perdere peso velocemente senza mangiare? Non tutti sanno che il digiuno comporta la produzione di ormoni compensatori per mantenere il rifornimento energetico alle cellule, tra cui il cortisolo. Questo comporta una sovrapproduzione di insulina e, quindi, il blocco del dimagrimento.

Inoltre, quando si resta a digiuno si tende a mangiare di più il pranzo successivo, costringendo il proprio organismo ad uno sforzo superiore per la digestione.

Praticate un regolare esercizio fisico

Anche in estate, per avere una forma fisica smagliante, è necessario dedicare la giusta quantità di tempo all'attività fisica. Bastano 30 minuti al giorno per sciogliere i muscoli e ossigenarli.

Non ingrassare più: con Bioimis è possibile

BIOIMIS non è una dieta ma un nuovo stile di vita, che vi offrirà la possibilità di apprendere delle informazioni utili per mantenere stabile il vostro peso. Iniziate il vostro programma alimentare personalizzato!