Cibi e proprietà , Buone abitudini

Due kiwi al giorno per togliersi il mal di denti di torno

Precedenti Successivi
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Per prevenire le infiammazioni alle gengive basta assumere due kiwi al giorno. Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Pisa.

Cosa c’entrano questi gustosi frutti con la nostra dentatura?

Pare che per prevenire la parodontite basti mangiare due kiwi al giorno. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Pisa, recentemente premiati con il HM Goldman Prize 2017, assegnato dalla Società italiana di Parodontologia e Implantologia, infatti, il kiwi avrebbe effetti benefici (anche) nella prevenzione delle infiammazioni delle gengive. Primo autore del lavoro scientifico è Filippo Graziani, docente del dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica e del centro di ricerca “Nutraceutica e alimentazione per la salute” del'ateneo pisano.

A provocare la parodontite sono batteri che alterano la microflora del cavo orale.
Se non viene curata a dovere, questa infiammazione può anche portare alla caduta dei denti.

Per prevenire patologie simili i consigli sono sempre gli stessi: lavare accuratamente i denti con lo spazzolino, utilizzare il filo interdentale ed effettuare controlli periodici dal dentista.

Riduzione del sanguinamento gengivale

Durante la ricerca, sperimentata su due gruppi di pazienti, si è studiato il ruolo dell'assunzione giornaliera di due kiwi nella prevenzione della malattia parodontale. Questa abitudine ha determinato una riduzione significativa del sanguinamento gengivale rispetto ai pazienti che non assumevano i kiwi, proseguendo con le loro consuete abitudini alimentari. È un dato importante perché costituisce uno dei primi esempi di applicazioni nutraceutiche al campo dell'odontoiatria.

Cosa sono i nutraceutici?

Si tratta di un neologismo, nato dall’unione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”. I nutraceutici sono, quindi, quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Possono essere assunti in integratori alimentari o in maniera naturale attraverso il cibo.

Il ruolo della vitamina C

Il segreto del kiwi è nella vitamina C, che previene il decadimento del collagene, senza il quale, le gengive perdono di tono e rischiano di cedere, abbassandosi, lasciando scoperto il colletto dentale, magari a seguito di un cattivo spazzolamento dei denti.

Con la parodontite il dentista è indispensabile

I ricercatori precisano che l'effetto benefico del kiwi è stato riscontrato nella fase di pretrattamento parodontale (che consta nella pulizia delle radici sotto le gengive). L'intervento degli odontoiatri rimane, comunque, essenziale per curare la parodontite. L'assunzione di kiwi, infatti, aiuta a ridurre l'infiammazione e il distacco di gengive e denti, ma i trattamenti di decontaminazione sono comunque necessari per contrastare l'avanzamento della malattia.

Prevenire e sempre meglio che curare. Con Bioimis avete a disposizione il segreto per una corretta alimentazione e una vita sana.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni