Buone abitudini , Alimentazione

Dieta flash prima delle feste? Fai attenzione

Precedenti Successivi
dieta lampo, dieta flash, dieta 7 giorni, dieta natale, dieta prima delle feste
image description Buone abitudini , Alimentazione

Ci risiamo... Questo è il momento preferito dei sedicenti guru dell'alimentazione e dei blog alla disperata ricerca di click, che propongono ai propri lettori la soluzione perfetta per perdere "7 kg in 7 giorni" e presentarsi alle feste pronti a vergognose abbuffate senza sensi di colpa.

Se sei alla ricerca di soluzioni rapide per perdere peso prima delle festività, è essenziale comprendere che le diete lampo non solo non servono al tuo scopo, ma possono portarti a grossi problemi di salute e ad un peso più alto di quello di partenza. Queste diete infatti sono spesso sbilanciate e carenti di nutrienti essenziali, che non solo non favoriscono la perdita di peso, ma possono anche comportare effetti controproducenti sulla tua salute.

Queste diete sono squilibrate, spesso prive di carboidrati complessi e concentrate solo su frutta e verdura, su assunzione di frullati proteici o pasti sostitutivi, con un'eccessiva enfasi su proteine e nessuna varietà alimentare.
L'eccesso di restrizione calorica, il vero punto su cui si basano tutti questi metodi, può portare a una fame eccessiva, alla perdita di liquidi e, in molti casi come unico risultato alla perdita di massa magra e muscolare.

Ma non finisce qui purtroppo...Le diete lampo possono influenzare negativamente anche il comportamento alimentare, affamando il corpo, sia a livello fisiologico che psicologico, si potrebbe incorrere in un'eccessiva assunzione di cibo durante le festività.

Ecco solo alcuni dei pericoli di questi metodi

1. L'organismo durante una dieta così estrema tenderà a modificare il proprio metabolismo per conservare energia. Quando si riprende a mangiare normalmente, il metabolismo potrebbe non tornare ai livelli precedenti, contribuendo al guadagno di peso in misura superiore a quello di partenza

2. La perdita di peso rapida unita alla carenza di macro e micro nutrienti essenziali può influenzare gli ormoni coinvolti nella regolazione dell'appetito e del metabolismo, contribuendo al desiderio di mangiare di più dopo la dieta.

3. Comportamenti alimentari: Le restrizioni alimentari severe possono portare a comportamenti alimentari disfunzionali, come abbuffate o restrizioni eccessive, contribuendo al "ciclo yo-yo".

Allora, come prepararsi alle festività senza ricorrere a diete lampo?

La soluzione è sorprendentemente semplice. L'importante è mantenere uno stile alimentare equilibrato come quello proposto dall'Accademia Alimentare Bioimis, imparando a conoscere grazie a questo Programma Alimentare il tuo metabolismo e conoscere gli effetti che i diversi cibi portano sul tuo corpo, potendosi concedere qualche sgarro perchè perfettamente coscienti di come rientrare nel peso obiettivo il giorno o i giorni successivi


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni