Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Cosa mangiare in spiaggia?

Precedenti Successivi
cibo in spiaggia, mangiare in spiaggia, merenda al mare, pranzo al mare, pranzo in spaiggia,
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Cosa mangiare al mare? Il pranzo in spiaggia era una tradizione di moltissimi italiani, oggi con le nuove scoperte in ambito di alimentazione sappiamo che esistono alternative altrettanto buone e sicuramente molto più sane e meno rischiose per la nostra salute.

Le  giornate al mare quando eravamo piccoli accompagnavano tanto sole e tanti bagni a grandi quantità di cibo e pranzi non propriamente leggeri.. Servito su un tavolino da campeggio,  ci aspettava un vero e proprio banchetto a base di riso freddo, pasta al forno, secondi di carne o pesce (ovviamente fritto).
Poi il cocomero, che non poteva mancare ed ovviamente un bel gelato.
Quanto dovevamo aspettare prima di fare nuovamente il bagno? Minimo 3 o 4 ore per digerire tutto quel ben di dio.


Cosa dovresti evitare al mare?

Fortunatamente negli anni le abitudini degli italiani sotto il sole sono leggermente cambiate ma, digestione a parte, molti cibi considerati oggi un veloce e leggero pasto sono comunque da evitare!
Innanzitutto attenzione al sole, con le alte temperature è molto facile che il cibo possa deteriorarsi, anche se custodito nella borsa frigo e all’ombra. Quindi, banditi i salumi e i formaggi. Da evitare anche i panini con la frittata, un must della tradizione italiana, ma troppo pesanti perché per digerirli completamente ci vogliono circa 3 ore.

 Cosa bisognerebbe mangiare in spiaggia?

 Chi non vuole rinunciare all’intera giornata al mare e a mangiare in spiaggia, le regole d’oro sono due: non appesantirsi e proteggersi dal sole durante le ore troppo calde. Sono consigliati cibi leggeri, come riso, cous cous, quinoa o farro accompagnati da verdure. Semaforo verde anche per la pasta fredda, ideale per la spiaggia, e i piatti unici. Da evitare i fritti, pasta al forno, timballi, carne e pizza. Per un piatto unico fresco, leggero ed equilibrato va bene tonno o pesce fresco  da associare alle verdure.
Anche la frutta fresca va bene, ricordando però che a fronte di macro e micro nutrienti importantissimi per reintegrare i sali minerali persi con il caldo, molti frutti contengono una grande parte di zucchero, quindi andrebbero assunti con moderazione.
Alcuni alimenti molto importanti che  integrano naturalmente i sali minerali persi con la sudorazione come il cocomero, Tra l’altro, tutti questi alimenti contengono triptofano, un amminoacido essenziale che le zucchine, i cetrioli, l’avocado, i peperoni, i pomodori.

Cosa fare se hai dimenticato il pranzo a casa o se ti trovi in viaggio?

L’Accademia Alimentare Bioimis ha creato la soluzione per tutti coloro che vogliono restare in forma con facilità e senza rinunciare al gusto.  Gli alimenti funzionali Bioimis sono ideali per essere portati in viaggio o con te al lavoro o nel tempo libero. Questi alimenti (scoprili QUI)  possono aiutarti a mantenerti in forma evitando cosi di acquistare alimenti contenenti ingredienti dannosi alla tua salute. Ricchi di proteine e fibre vegetali, senza glutine con un'elevata quantità di fibre in sostituzione dei carboidrati


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni