Buone abitudini

Coronavirus: sì a una alimentazione bilanciata

Precedenti Successivi
Sana alimentazione durante la pandemia
image description Buone abitudini

Un'alimentazione sana, varia ed equilibrata è alla base di un corretto stile di vita.

In questo periodo difficile a causa del Covid tutti ci siamo trovati improvvisamente a dover modificare le nostre abitudini. L'isolamento, tra le altre cose, ha comportato un notevole cambiamento dello stile di vita e dell'alimentazione: organizzazione della giornata alimentare e della spesa, inattività fisica, cambiamenti degli orari.
Ecco perché è importante seguire questi consigli per un'alimentazione equilibrata e un corretto stile di vita.

Il primo consiglio è rispettare i ritmi circadiani (sonno-veglia) per garantire un miglior benessere psico-fisico:

- Non svegliarsi ad un orario molto diverso dalla normalità;
- Non andare a letto troppo tardi;
- Pianificare la giornata con momenti da dedicare a lavoro, hobby e pasti.

Alla base di un corretto stile di vita, si annovera principalmente una sana alimentazione.
Una indicazione fondamentale in un regime alimentare equilibrato è variare le scelte alimentari nella settimana per garantire il giusto apporto di tutti i nutrienti.
Le giornate noiose, lunghe e ripetitive inducono alla ricerca di qualcosa che dia un sapore di festa e novità. Spesso, in questi giorni di emergenza Coronavirus ci si cimenta nella preparazione di piatti saporiti e succulenti. Attenzione, però, a non esagerare.
Il consiglio è quello di sfruttare questo periodo per mettersi ai fornelli e sperimentare ricette gustose ma leggere.

Un altro consiglio è consumare tanta frutta e verdura. Questo garantisce non solo un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, ma anche di fibre e di fito-composti con innumerevoli benefici per la salute.

Per un corretto stile di vita, oltre ad una alimentazione corretta, è necessario, anche, mantenere l'organismo in uno stato di idratazione ottimale. Ogni individuo, a seconda dell'età e del sesso, deve rispettare un livello di assunzione di acqua giornaliero.

Questo dell'emergenza da Coronavirus è sicuramente un evento di forte stress per la maggior parte della popolazione. Quindi, è più facile essere colpiti da attacchi di fame.
Per scongiurare questo rischio e per non compromettere uno stile di vita sano, il consiglio è rispettare i pasti e conservare in frigo delle verdure crude sbucciate/lavate, pronte per essere mangiati in caso di fame improvvisa.

Anche in questo periodo di forte stress è importante mantenere uno stile di vita sano. Seguite i consigli di Bioimis: li trovate sul nostro blog!

Bioimis vi aiuta a vivere in maniera sana 

Provate il nuovo programma Bioimis Health: dedicato a chi vuole vivere in salute, depurare il proprio corpo, ottenere più energia e vitalità e fare prevenzione attraverso la sana alimentazione. 

SCOPRI DI PIÙ