In cucina , Alimentazione

Con l’aglio è tutto più buono

Precedenti Successivi
aglio, ricette, cucina, salute, bioimis, dieta, perdere peso
image description In cucina , Alimentazione

Alcuni lo detestano... Ma per chi lo ama, l'aglio sta bene su tutto e riesce a dare una marcia in più a molti piatti.

Appena sfilati dalla terra, questi bulbi odorosi conservano un che di erbaceo e una loro delicatezza. Non troppo pungenti, molto profumati e aromatici.

Di stagione fra la piena primavera e metà estate, con il passare dei mesi le guaine esterne si seccheranno, diventando sottili e fragili come nelle teste d’aglio che conosciamo tutto il resto dell’anno.

Minestra di fave

Ingredienti
1 kg di fave fresche in baccello
200 g di pasta corta per minestra
250 ml di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 sedano
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 l di brodo vegetale
prezzemolo tritato
pepe 

 

Preparazione
Sgusciate le fave dal baccello e con un coltellino affilato, incidete i legumi per eliminare la pellicina esterna. Sciacquate le fave sotto l’acqua corrente prima di utilizzarle. A parte tritate finemente l’aglio insieme alla cipolla, alla carota e al sedano. Scaldate in una pentola l’olio, aggiungete il trito per il soffritto e fate andare per qualche minuto. Aggiungete le fave e lasciate soffriggere dolcemente il tutto per almeno 10 minuti a fuoco basso, aggiungendo dell’acqua se si dovesse seccare troppo. Aggiungete la polpa di pomodoro e il brodo bollente. Regolate di pepe e fate sobbollire la minestra per almeno 20 minuti, fino a quando le fave saranno diventate tenere. Versate la pasta e cuocetela secondo la tempistica indicata sulla confezione. Servite la minestra di fave spolverandola con prezzemolo tritato.

 

Calamari ripieni di friarielli

Ingredienti
4 calamari
500 g di friarielli
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
olio di oliva extravergine

 

Preparazione
Innanzitutto mondate i friarielli eliminando gambi e la foglie più dure, quindi sciacquateli più volte con acqua fredda, infine metteteli in una padella molto ampia in cui avrete fatto rosolare aglio, olio e peperoncino e fateli insaporire e poi appassire con coperchio, infine spegnete, togliete il coperchio e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, pulite i calamari. Tagliate grinfie e alette e saltatele in padella per un paio di minuti con un filino d'olio. Unite ai friarielli tagliuzzati (dopo aver eliminato aglio e peperoncino) le grinfie e le ali dei calamari. A questo punto, imbottite le teste dei calamari con la farcitura e sigillate con stuzzicadenti, quindi cuocete per una decina di minuti in padella, rigirando spesso per far cuocere in maniera uniforme.

Polpette di zucchine al forno

Ingredienti
500 g di zucchine
60 g di ricotta
1 cucchiaino di curry
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato senza sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
aglio tritato
pepe
olio extravergine d'oliva

Preparazione
Pulite le zucchine e grattugiatele grossolanamente. Trasferitele in una padella, pepatele e aggiungete un filo d’olio. Fatele cuocere in modo che perdano un po’ della loro acqua di vegetazione. Al termine fatele raffreddare. Sbattete l’uovo, quindi aggiungete le zucchine, la ricotta, il curry, l’aglio tritato e il prezzemolo. Lavorate il tutto con la forchetta e aggiungete progressivamente il pangrattato. Aggiungete un cucchiaio alla volta per regolarvi con la giusta consistenza. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti a rassodare. Scaldate il forno a 200° C in modalità ventilato. Preparate una teglia rivestita con la carta forno e spennellatela con un po’ d’olio. Con le mani leggermente umide formate le polpette prelevando dei piccoli pezzi dall’impasto. Mano mano che le preparate, adagiatele sulla teglia distanziate le une dalle altre. Spennellatele ancora con un po’ di olio e infornate. Cuocete per 30 – 35 minuti fino a quando non saranno ben dorate. Potete gustarle calde, tiepide o fredde.

 

Entrate subito nel mondo Bioimis, CLICCATE QUI e scoprite il programma su misura per voi!
Perdere peso non è mai stato così facile.

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni