Buone abitudini , Alimentazione

Come funziona la dieta del gruppo sanguigno?

Precedenti Successivi
dieta gruppo sanguigno, dieta del sangue, dimagrire, bioimis, salute,
image description Buone abitudini , Alimentazione

Ci sono ad oggi prove scientifiche che confermino benefici per la salute legati alla cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni?

La dieta dei gruppi sanguigni è un regime alimentare che si basa sul sistema di classificazione AB0 del sangue.
Secondo l'autore del libro "Eat Right 4 Your Type", Peter D'Adamo, i diversi gruppi sanguigni riflettono l'alimentazione seguita dai nostri antenati in differenti periodi storici.
Per esempio, il gruppo 0 sarebbe il più antico, legato a una dieta carnivora, mentre il gruppo A sarebbe più recente e sarebbe associato a una dieta vegetariana. Il gruppo B sarebbe diffuso tra i nomadi allevatori che consumano latte e derivati.

Tuttavia, non vi sono prove scientifiche che sostengono questa teoria. Inoltre, il dottor Mozzi, autore di libri sulla dieta dei gruppi sanguigni, è stato censurato dall'Ordine dei medici di Piacenza per avere diffuso teorie infondate e pericolose per la salute.

Gli studi scientifici.

Studi di nutrigenomica e nutrigenetica hanno dimostrato che il cibo che mangiamo può influire sul DNA, ma l'associazione tra gruppo sanguigno e dieta è fuorviante e limitata.

La dieta dei gruppi sanguigni è considerata inattendibile dalla medicina, poiché i suoi presunti benefici per la salute non sono stati confermati in studi clinici sottoposti a revisione tra pari.

Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ha concluso che non ci sono prove scientifiche a sostegno dei presunti benefici della dieta dei gruppi sanguigni sulla salute. Uno studio successivo tuttavia ha dimostrato che in realtà i benefici per la salute sul peso, il grasso corporeo, i livelli di lipidi nel sangue o il controllo glicemico derivanti dalla dieta ci sono ma non sono certo correlati al gruppo sanguigno 

Perchè alcuni notano benefici da questa dieta?

Nonostante l'assenza di prove a favore della validità della dieta dei gruppi sanguigni, molte persone che la seguono dichiarano di sentirsi meglio e gli studi clinici sembrano dimostrare un miglioramento dei parametri di salute. Questo è spiegabile dal fatto che seguendo questa dieta, le persone spesso eliminano zuccheri, cereali raffinati, cibi grassi e prodotti lavorati, aumentando invece il consumo di frutta e verdura e la varietà degli alimenti. Queste sono le regole di una dieta sana ed equilibrata, tuttavia la mancanza di personalizzazione di questo programma sulla base delle necessità individuali, obiettivi, eventuali patologie personali, lo rende utile quanto una dieta scaricata da internet.

Se vuoi approfondire l'argomento sul sito dell'AIRC clicca QUI

In definitiva, non c'è alcuna prova a favore della dieta dei gruppi sanguigni, ma seguire una dieta varia e bilanciata e personalizzata come quella proposta da Bioimis è la chiave per la salute.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni