Buone abitudini

Come affrontare il cambio di stagione?

Precedenti Successivi
cambio di stagione come affrontarlo
image description Buone abitudini

Seguendo i nostri consigli riuscirete ad affrontare il cambio di stagione liberi da difficoltà e piccoli inconvenienti.

La fine dell’inverno e l’arrivo della primavera rappresentano per l’organismo un passaggio delicato: mancanza di forze, insonnia, stanchezza, spossatezza, allergie. Depurare l’organismo può aiutare.

Vi consigliamo, inoltre, di insaporire piatti a base di verdure, carne e pesce con spezie e aromi come pepe nero, cannella, noce moscata, zenzero, curcuma, timo: validi alleati per rinforzare e preparare l’organismo al cambio stagionale. Ricordatevi di aggiungere ai vostri menù tanta frutta, che vi aiuterà a fare il pieno di vitamine. Non dimenticate, poi, la frutta secca, buonissima e ricca di tante proprietà.

Perché è importante disintossicarsi?

Il cambio di stagione e di temperatura normalmente comportano una variazione spontanea delle abitudini alimentari.
L’uscita dal periodo freddo in cui è più frequente il consumo di grassi e proteine animali può accompagnare un affaticamento di fegato, intestino e reni. Meglio integrare la dieta con prodotti naturali che aiutino a disintossicarci e ad eliminare le tossine.
Essenziale è supportare il benessere dell’organismo seguendo un’alimentazione sana e varia, in grado di assicurare non soltanto un apporto energetico adeguato alle esigenze fisiche e mentali individuali, ma anche tutti quei micronutrienti essenziali per mantenere un metabolismo efficiente e difese immunitarie ottimali.

Le spezie per disintossicare l’organismo

Ecco gli alleati più efficaci contro gli effetti del cambio di stagione:

  • Tè verde: oltre a essere un antiossidante ha proprietà depurative e aiuta a eliminare le tossine. Ottimo per bruciare i grassi accelerando il metabolismo, favorisce il processo digestivo se usato come bevanda durante i pasti. Aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario e a combattere le allergie primaverili. 

  • Tisana al carciofo: l’azione sinergica degli elementi che compongono la tisana (carciofo, sambuco, asperula, arancia dolce, menta piperita, agrimonia, tarassaco, fumaria, rosmarino, rabarbaro, ibiscus, elicriso) rappresenta un buon aiuto per depurare il fegato e stimolare la diuresi, è infatti un ottimo drenante. Alleato della digestione grazie alla presenza di cinarina, una sostanza amara in grado di favorire i processi digestivi, stimolando la secrezione biliare. Ricco di vitamine, sali minerali e flavonoidi è un ingrediente essenziale anche per il cuore. L’acido clorogenico aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche, come infarto, ipertensione e ictus.

  • Curcuma in polvere: è un potentissimo antiossidante e aiuta a prevenire tumori e altre malattie neurodegenerative. Importantissimo il suo utilizzo come antinfiammatorio e quindi nella prevenzione di dolori artritici e reumatici. Funziona come cardioprotettivo, aiutando a fluidificare il sangue, e facilita la digestione.

  • Zenzero in polvere: risulta utile nel cambio di stagione, se assunto con regolarità, in caso di riniti allergiche, o asma alleviando i fastidiosi pruriti al naso e liberando le vie respiratorie. Aiuta a tenersi in forma, allevia i sintomi della nausea e ha anche potere antidolorifico e antinfiammatorio. Svolge la funzione di antistaminico naturale. 

 

Bioimis vi fa dimagrire in maniera naturale e vi insegna a vivere in modo sano. Scoprite di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni