Buone abitudini , Alimentazione

Cibo e scadenze: come combattere gli sprechi

Precedenti Successivi
bioimis, alimenti, scongelati, scadenze, dimagrire, salute alimentare
image description Buone abitudini , Alimentazione

Date di scadenza e scongelamento dei cibi, le linee guida Efsa.

Scongelare gli alimenti lentamente, conservarli una volta scongelati in un contenitore pulito per evitare contaminazioni, mai ricongelare cibi scongelati...
Sono solo alcuni dei consigli dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Come scongelare in sicurezza gli alimenti?

Il congelamento arresta la proliferazione dei batteri.
Purtroppo, questi possono riattivarsi durante lo scongelamento e quindi proliferare nei cibi a livelli tali da provocare tossinfezioni alimentari. Gli esperti hanno individuato le pratiche corrette per ridurre al minimo la proliferazione microbica durante lo scongelamento.

Per esempio, lo scongelamento dovrebbe essere effettuato a basse temperature in frigorifero, gli alimenti scongelati dovrebbero essere conservati nella confezione originale o in un contenitore pulito per evitare contaminazioni, i consumatori dovrebbero sempre seguire le istruzioni del produttore sulla conservazione e la preparazione per essere certi che il cibo rimanga sicuro. Infine, gli alimenti scongelati non dovrebbero essere ricongelati.

L’apposizione della data in etichetta fornisce una guida utile sul periodo di tempo in cui il cibo può essere conservato prima che cominci a deteriorarsi o a diventare pericoloso per il consumo. Informazioni chiare sulle confezioni possono anche aiutare a ridurre gli sprechi alimentari.

 

Perché è importante individuare la data di scadenza?

Una volta che una confezione è stata aperta, può accadere che alcuni batteri si trasferiscano agli alimenti da mani, piani di lavoro o utensili contaminati. Stabilire un limite di tempo per il consumo è complesso, ma lo strumento di supporto sviluppato dagli esperti dell’Agenzia aiuterà i produttori a decidere se sia il caso di fornire ai consumatori istruzioni supplementari oltre alle diciture “da consumare entro il..” o “da consumarsi preferibilmente entro il..”.

Ad esempio, per quei prodotti nei quali l’apertura della confezione può indurre una proliferazione di batteri pericolosi lo strumento evidenzia che il tempo limite per il consumo può essere più breve della data originariamente indicata sulla confezione.
Tra l’altro, sottolinea infine l’Agenzia, una migliore individuazione delle date di scadenza può essere utile anche per la riduzione dello spreco.


Conosci Bioimis?
Il nostro metodo di educazione alimentare permette di dimagrire per sempre, rivoluzionando la propria vita senza sforzo, scoprendo cosa ci fa dimagrire e imparando a gestire per sempre ed in autonomia il proprio futuro alimentare
Scopri di più, CLICCA QUI

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni