Buone abitudini

Bere 2 litri di acqua al giorno? Ecco perché è importante.

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bere acqua
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Accelera le facoltà intellettive, combatte la fatica e rigenera la pelle. Questi sono solo alcuni dei benefici dell’acqua.

L'acqua è una delle componenti principali del nostro corpo perché aiuta a eliminare le tossine dagli organi vitali e trasporta i nutrienti verso le cellule. Inoltre, l'acqua è necessaria per mantenere la corretta umidità delle mucose del naso e della gola.
La carenza d'acqua può causare disidratazione, una condizione che non permette al corpo di funzionare regolarmente. Anche uno stato di disidratazione leggero può causare affaticamento e senso di stanchezza.

Bere acqua aiuta a perdere peso

Questo perché favorisce il senso di sazietà. Bere di più permette di allontanare il senso di fame, soprattutto se si tende a mangiare molto fuori pasto, e a ridurre le porzioni di cibo troppo abbondanti. La disidratazione rende, inoltre, più difficile per il corpo metabolizzare i grassi.

Favorisce la digestione

Nei processi digestivi l’acqua ha un ruolo cruciale. Infatti, aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine e i materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. Ciò si combina all'azione regolare dell'intestino, che ci permette di espellere le sostanze indesiderate. Bere di più combatte la stipsi, protegge il fegato e aiuta i reni.

Un metabolismo più regolare

Secondo alcune ricerche, bere acqua con regolarità potrebbe essere utile per mantenere il metabolismo attivo nel corso di tutta la giornata.

Un rimedio contro la tristezza

L'acqua incoraggia il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Questo permette un miglior rilascio di endorfine, sostanze legate alla felicità e al buonumore. Il corpo e la mente ne trarranno beneficio.

Un aiuto per il cervello

Consumare molta acqua ogni mattina può aumentare l'attività cerebrale dal 10 al 20%. Questo perché è un elemento che, grazie ai suoi elettroliti, trasmette più velocità agli impulsi nervosi migliorando quindi l’attività cerebrale.
Bere un bicchiere d'acqua prima di affrontare una prova o un compito lavorativo permette al cervello di ricaricarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.

Bere acqua aiuta a combattere la fatica

La stanchezza è uno degli stati che più rendono lento il risveglio. Questo senso di fatica è dovuto nella maggior parte dei casi alla disidratazione, che impedisce la normale trasmissione degli impulsi nervosi e non fa funzionare il metabolismo come dovrebbe.

Addio al mal di testa

La disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa. Mantenere un apporto regolare di acqua e di liquidi potrebbe dunque contribuire a prevenire molti casi di mal di testa, anche quelli dovuti all'affaticamento. 

Allenamento? Idratati è meglio

La corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità, perché l'acqua alimenta i muscoli di energia. Ecco perché si consiglia di bere prima di allenarsi o di iniziare un'attività fisica. Questa buona pratica può contribuire a ridurre il rischio di crampi, affaticamento e distorsioni. Inoltre, chi suda deve bere di più per compensare la perdita di liquidi.

Una pelle più bella

L'idratazione e la pelle hanno davvero un’elevata affinità. Secondo recenti ricerche, bere acqua aiuta a combattere la pelle secca e consente all'organismo di eliminare meglio le tossine e i batteri accumulati. L'idratazione preventiva migliora l'apparenza della pelle e dona al viso un aspetto più giovane.

Cartilagini più sane

Sapevate che la cartilagine è composta per l'80% di acqua? Una corretta idratazione aiuta a tenere lubrificate le giunture prevenendo infiammazioni e dolori articolari.

La salute vien bevendo

Bere acqua aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni stagionali e a prevenire l'accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare la formazione di calcoli. Una corretta idratazione mantiene la corretta densità del sangue, evita complicazioni a livello cardiovascolare e mantiene in forma le ossa.

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