Buone abitudini , Alimentazione

Alito cattivo? Mai più, con la giusta dieta!

Precedenti Successivi
Rimedi contro l'alito cattivo
image description Buone abitudini , Alimentazione

L’alitosi, anche definito “alito cattivo”, è un disturbo che affligge in modo permanente il 6% della popolazione e che si presenta, più sporadicamente, a seguito di problemi digestivi o cattiva igiene orale. Fortunatamente, esistono validi rimedi naturali – a partire dalle corrette abitudini alimentari!

Cos’è l’alitosi?

Con l’espressione “alito cattivo” o “alitosi” si intende un disturbo che può colpire soggetti di qualsiasi età e sesso, affetti da un odore sgradevole emesso con la respirazione. Il problema si presenta maggiormente con l’avanzare degli anni, ma può ugualmente essere causato da disturbi della digestione o inadeguata igiene orale. Generalmente, la causa dell’alitosi risiede nella bocca, laddove i residui di cibo non siano correttamente smaltiti ed eliminati per via dei batteri responsabili della placca dentale. Un’insufficiente idratazione della mucosa orale, unita a malattie respiratorie come tonsillite, bronchite e sinusite può a sua volta causare alito cattivo. Allo stesso modo, le malattie digestive e sistemiche come il reflusso gastrico, il diabete, le disfunzioni epatiche o renali. Infine, tra le cause esterne si evidenzia il consumo di alcuni cibi specifici (aglio e cipolla, ad esempio) e alcune abitudini scorrette come il fumo, l’alcool e l’abuso di farmaci.

Soluzioni per l’alito cattivo

L’alitosi può manifestarsi in ogni momento della vita, ma il suo impatto sociale è altissimo dal momento che provoca un forte imbarazzo in chi ne è colpito e induce a disagio il proprio interlocutore. I rimedi sono piuttosto semplici, ecco alcuni consigli: innanzitutto, è fondamentale curare la propria igiene orale lavando i denti almeno 2 volte al giorno; è bene preferire alimenti freschi come frutta e verdura e bere molto, riducendo il consumo cipolla e aglio.

Rimedi naturali contro l’alitosi

  • Chiodi di garofano: da masticare al momento del bisogno, sono una valida alternativa naturale a caramelle e chewingum. Possono inoltre essere impiegati per la preparazione di un infuso da utilizzare come collutorio.
  • Decotto alla menta piperita: mescolando un cucchiaio di menta piperita in una tazza d'acqua e portando a ebollizione per dieci minuti, si ottiene un preparato (da consumare dopo ogni pasto) utile a contrastare efficacemente l’alito cattivo.
  • Collutorio al prezzemolo: un altro valido rimedio della nonna. Per questa preparazione, si portano a ebollizione due tazze d'acqua con alcuni rametti di prezzemolo (ai quali è possibile aggiungere anche due o tre chiodi di garofano). Si cuoce il tutto per dieci minuti e, una volta raffreddato, lo si usa per risciacquare la bocca.
  • Tè verde: secondo alcuni studi, riuscirebbe a limitare la diffusione dei batteri responsabili dell’alito cattivo.

Impara a mangiare bene: chiedi a Bioimis

Scegliere consapevolmente cosa mangiare non significa unicamente decidere cosa cucinare: una corretta alimentazione aiuta a prendersi cura della salute dell’organismo! Se pensi di aver bisogno di qualche consiglio per dimagrire e ritrovare la forma in modo sano, chiedi agli esperti Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni