In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Aglio: ingrediente della salute

Precedenti Successivi
Proprietà dell'aglio
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Antibatterico, disintossicante e amico delle ossa, queste sono solo alcune delle proprietà dell’aglio. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e i principali benefici di questo super cibo.

L’aglio (Allium sativum) è una preziosa pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee, originaria dell’Asia centrale, che conferisce ai cibi un aroma caldo, pungente, leggermente piccante, ma soprattutto stimolante.

È imparentata con l’erba cipollina, la cipolla, lo scalogno e il porro e viene utilizzata da migliaia di anni non solo come saporito ingrediente in cucina, ma anche per i benefici che garantisce alla salute.

Gli antichi Egizi, per esempio, sfruttavano le sue proprietà rinvigorenti, e lo somministravano anche agli schiavi che costruivano le piramidi, per aumentarne la resistenza e prevenire le malattie. Nell'antica Grecia, invece, gli atleti olimpici erano soliti masticare spicchi d'aglio prima delle competizioni per aumentare la propria performance. Secondo Ippocrate, questa pianta era ottima per contrastare una lunga serie di patologie, dai problemi respiratori a quelli di digestione, come antiparassitario e per ridurre la fatica. Si parla dell’aglio anche nei libri di medicina indiani e addirittura nella Bibbia.

Tanti benefici per la salute

L’aglio è una buona fonte di diversi minerali come potassio, calcio, fosforo e selenio e vitamine, in particolare la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, anche se deve la maggior parte delle sue proprietà curative alla presenza di diversi composti fitochimici solforati (come l'alliina), che si ritrovano anche nella cipolla, nel porro, nello scalogno, nei broccoli e nei cavoli.

Le sue proprietà oggi sono ampiamente sfruttate per una serie di condizioni associate al sistema circolatorio e cardiaco, come l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia, l’infarto, le malattie coronariche e l’ipertensione, ma anche per la prevenzione di alcune forme tumorali. Negli ultimi tempi, inoltre, si sta diffondendo anche un particolare tipo di aglio nero, proveniente dalla Corea, le cui caratteristiche nutrizionali sono, però, molto diverse dal normale aglio a cui siamo abituati.

Ma quali sono i principali benefici del consumo regolare di aglio?

  • Rafforza le difese immunitarie: secondo uno studio pubblicato su Advances In Therapy, il consumo giornaliero di questo alimento riduce i raffreddori del 63% e la durata media dei sintomi di questa patologia del 70%.
  • Riduce la pressione: secondo gli studi, la quantità di allicina necessaria per ottenere l’effetto ipotensivo equivale a circa quattro spicchi d’aglio al giorno.
  • Abbassa il colesterolo: mangiare aglio regolarmente riduce il colesterolo cattivo (LDL) di circa il 10-15%, mentre non ha effetto sull’aumento del colesterolo buono (HDL) o sulla riduzione dei trigliceridi.
  • Svolge un'azione detossinante: uno studio del 2011 pubblicato su Basic & Clinical Pharmacology & Toxicology ha dimostrato che l’integrazione dell’ allicina è in grado di ridurre i livelli di piombo nel sangue del 19%. Inoltre, favorisce anche la depurazione del fegato.
  • Aiuta le ossa: l’assunzione di aglio, così come di cipolle, può ridurre al minimo la perdita di massa ossea, aumentando i livelli di estrogeni. Inoltre, ha effetti benefici sull’osteoartrite.
  • È antibatterico: ricco di vitamina C e zolfo, l’aglio possiede note proprietà antibatteriche. Viene considerato, infatti, una antibiotico naturale. Inoltre, se aggiunto regolarmente alla dieta, aiuta a combattere i parassiti intestinali.

L'aglio in cucina

L’aglio ha una sapore molto forte e persistente, che permane nell'alito e nella traspirazione. Per questo spesso non gode di una grande reputazione, anche se è un alimento che può dare grandi soddisfazioni in cucina.

In commercio si può trovare in varie forme: a scaglie, tritato, in polvere o semplicemente fresco se vogliamo dare ai nostri piatti un gusto più intenso. Tenete presente che il suo sapore si sente molto di più se viene tagliato o schiacciato. Più volete far sentire l’aglio e più lo dovete tagliare sottile.

Ecco alcune ricette con cui mettervi alla prova:

Aglio marinato

Ingredienti

  • 4 teste di aglio fresco
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaino di stevia
  • 15 grani di pepe nero
  • 3 foglie di alloro
  • 3 chiodi di garofano
  • 3 bacche di ginepro
  • limone

Preparazione
Dopo aver sanificato i barattoli e i tappi, prendete le teste di aglio, separate i vari spicchi e privateli della buccia esterna, poi prendete una pentola capiente e versate il limone. Aggiungete anche il pepe, l’alloro, le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, il peperoncino e la stevia. Accendete il fuoco e portate tutto a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete gli spicchi di aglio, che lascerete bollire per 1 minuto circa. A questo punto potete procedere con l’invasamento: riempite i barattoli con gli spicchi d’aglio e versateci sopra il composto di aceto ancora caldo fermandovi a un centimetro dal bordo del vaso, avendo cura di suddividere equamente nei vari vasetti anche le spezie. A questo punto passate alla bollitura dei vasetti, seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del Ministero della Salute. Se dopo la ribollitura doveste notare la formazione di piccole bollicine d'aria, quando il barattolo è ancora caldo battetelo delicatamente su un piano, in modo da far risalire in superficie le bollicine che poi scompariranno naturalmente.

Zuppa di aglio

Ingredienti

  • 8 spicchi di aglio
  • 2 patate
  • 1l di brodo vegetale
  • 50 ml di panna fresca
  • 4 fette di pane senza sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe
  • erba cipollina

Preparazione
Dividete gli spicchi di aglio in due, togliete il germoglio interno e affettateli finemente, poi in un tegame scaldate 2 cucchiai di olio e rosolate l’aglio senza, però, farlo imbiondire. Coprite con il brodo vegetale. Sbucciate e riducete a dadini le patate e unitele al brodo, regolate di pepe e cuocete per 30 minuti circa, aggiungendo la panna 5 minuti prima di spegnere il fuoco. Spennellate il pane con l’olio rimanente e fate tostare le fette in forno. Nel frattempo, frullate la minestra con un mixer a immersione, tenendo da parte qualche cubetto di patata per la decorazione. Versate nelle ciotole, decorate con le patate, dadini di pane e erba cipollina tritata.

Pollo ai 40 spicchi d’aglio

Ingredienti

  • 4 cosce di pollo
  • 40 spicchi d'aglio secchi
  • olio evo
  • pepe
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • 4 foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino
  • 3 foglie di alloro
  • succo e scorza di 1 limone

Preparazione
Rosolate il pollo in una casseruola ampia con abbondate olio d'oliva, fino a quando tutti i pezzi non saranno ben dorati da entrambi i lati, poi trasferiteli in una terrina e aggiustate di pepe. A questo punto fate leggermente appassire nel fondo della casseruola l'aglio senza sbucciarlo, poi togliete metà degli spicchi. Disponete nella casseruola i pezzi di pollo sullo strato di spicchi d’aglio, poi coprite con l’aglio rimasto. Aggiungete timo, salvia, rosmarino e alloro e irrorate con i succhi della carne rimasti nella terrina. Portate a bollore, coprite con il coperchio e trasferite in forno a 180° per circa un’ora e mezza. Per una perfetta doratura, gli ultimi 10 minuti togliete il coperchio e impostate il forno su ventilato. Prima di servire, aggiungete il succo e la scorza di limone grattugiata.

Il programma Bioimis funziona davvero.

Scoprite come perdere peso e mantenere la vostra forma ideale per sempre!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni