Buone abitudini , Alimentazione

Stanchezza primaverile: come combatterla

Precedenti Successivi
Rimedi contro la stanchezza primaverile
image description Buone abitudini , Alimentazione

Vi sentite spossati, svogliati e privi di energie? Se l’arrivo della nuova stagione vi mette a terra, ecco alcuni consigli per ritrovare la giusta carica.

Finalmente è arrivata la bella stagione, che porta con sé lunghe giornate soleggiate, temperature piacevoli, ma anche alcuni effetti negativi, tra cui stanchezza, irritabilità, scarse capacità di attenzione e concentrazione, mancanza di energie.
Colpa della cosiddetta sindrome primaverile. Durante questo periodo le ore di luce al giorno aumentano, scombussolando momentaneamente il nostro ritmo circadiano. Il freddo dei mesi passati ha costretto il nostro corpo a lavorare di più per mantenere stabile la temperatura corporea. Il sistema immunitario ha dovuto combattere molte infezioni ed è indebolito dai cambi di temperatura. Tutti questi fattori ci hanno fatto consumare energia, svuotando le nostre riserve di vitamine e di sali minerali.

A influenzare il senso di stanchezza, inoltre, non vi è solo il cambio di stagione ma anche lo stile di vita e l’alimentazione. Infatti, ciò che mettiamo nel piatto ogni giorno è fondamentale per ricaricare le energie.

Porta in tavola l'energia 

A tavola possiamo trovare tutti i principi nutritivi necessari per rimetterci in forma e per godere appieno della Primavera.

Per sentirci più in forma e affrontare lo stress possiamo fare affidamento su alcuni alimenti, che sono in grado di donare una sferzata di energia al nostro organismo, grazie al loro apporto di nutrienti fondamentali.
Fra i cibi da privilegiare ci sono quelli ricchi di vitamine: ortaggi e cereali integrali offrono un apporto fondamentale di vitamina B, mentre agrumi, kiwi, pomodori e verdure a foglia verde servono a fare il pieno di vitamina C. Inoltre, è bene scegliere alimenti proteici, come carne bianca, uova e frutta secca, limitando i carboidrati. Via libera, anche, ai cibi ricchi di ferro, i legumi sono ottimi, e di Omega 3, il pesce azzurro è un must, che ci fanno sentire più reattivi.
Infine, nel momento del bisogno, è bene fare affidamento su cibi particolarmente energizzanti, come pappa reale e ginseng.

Ma ecco alcuni semplici consigli per affrontare il cambio di stagione e ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico:

  1. Mantenete un corretto bilanciamento dei pasti nel corso della giornata. Iniziate con una colazione sana e variata. Oltre al caffè o al tè non fatevi mancare una porzione di cereali integrali ricchi di fibre e sali minerali, latte, yogurt, una manciata di frutta secca a guscio e un frutto fresco di stagione. A pranzo, invece, scegliete un piatto unico in grado di unire carboidrati e proteine e a cui associare una porzione di verdura. Per cena, infine, puntate su un piatto leggero ma ben equilibrato, che vi aiuti a favorire il sonno e il riposo.
  2. Bevete almeno due litri di acqua al giorno. L'idratazione è fondamentale per non soffrire più di astenia e stanchezza cronica. Inoltre, aiuta a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e ad affrontare meglio gli sbalzi di temperatura.
  3. Assicuratevi il giusto riposo. Rispettate i regolari cicli di sonno e veglia e ricaricate le energie concedendovi delle piccole pause durante il corso della giornata. Un sonnellino pomeridiano di 20-30 minuti è utilissimo per ricaricare le energie
  4. Scegliete un abbigliamento adatto. Il senso di spossatezza può dipendere anche dal tipo di vestiti che si indossano. Meglio, quindi, vestirsi a strati per poter affrontare al meglio tutti gli sbalzi di temperatura che si verificano durante il corso della giornata.
  5. Evitate di bere alcolici. L’energia che deriva dal loro consumo è solo momentanea e svanisce in fretta.
  6. Fate attività fisica. Muoversi è un rimedio infallibile per aiutare il nostro corpo a uscire dal letargo invernale. Sfruttate le prime belle giornate per fare una corsa o una bella camminata. Il sole è un antidepressivo naturale e non dovrete spendere soldi per la palestra. In più, fare attività fisica migliora l’umore.
  7. Basta snack-spazzatura. I picchi glicemici dovuti a tutto quello zucchero vi faranno sentire pieni di vitalità sul momento, ma poi vi sentirete più stanchi di prima.

Bioimis ti segue passo passo...non solo a primavera 

Scoprite il metodo naturale per restare in forma mangiando a sazietà! Chiamate gli esperti biologi e nutrizionisti di BIOIMIS per una consulenza gratuita.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni