Influenza e virus di stagione, chi ha già dovuto combattere con i sintomi del raffreddore? Per tutti, i consigli di Bioimis per una corretta alimentazione autunnale!
Raffreddore: previenilo con la giusta alimentazione!
Come prevenire l’influenza? A tavola, sono tantissimi i trucchi per aumentare le difese immunitarie e allontanare il rischio di malattia! Questa settimana sveleremo gli alimenti benefici e quelli da evitare. Una buona alimentazione garantisce salute e benessere, anche in inverno: i suggerimenti di Bioimis possono aiutare a mantenere alti i livelli di forza e concentrazione.
I segreti per un inverno in forma
Per affrontare l’inverno al meglio è bene garantire al fisico il corretto apporto di vitamine e sali minerali: solo così è possibile prevenire o superare i sintomi in maniera rapida. È meglio scegliere cibi appetibili e facilmente digeribili: preferite la sobrietà, sostituendo le cotture impegnative con metodi più leggeri (al vapore o ai ferri, per esempio).
Gli alimenti contro l’influenza
Quali sono gli alimenti più adatti a contrastare i sintomi influenzali? Sicuramente gli spinaci, le zuppe e le minestre, il pepe nero e la cannella ma non solo! Solo per voi, abbiamo catalogati i più utili a prevenire i malesseri invernali:
- Agrumi: ricchi di vitamina C, prevengono efficacemente il raffreddore e rafforzano l'organismo. Ottimi i limoni, le arance e i pompelmi – buonissimi anche spremuti.
- Aglio: le sue proprietà ne fanno un alimento dalle proprietà curative, almeno per la medicina naturale. È infatti ricco di fitonutrienti antibiotici e antivirali, utili in caso di influenza o di raffreddore. Il contenuto di allicina, inoltre, aiuta a prevenire l'influenza e a ridurre i sintomi del raffreddore.
- Lattuga: come tutte le verdure a foglia verde, è ricca di vitamine A e C, in questo modo aiuta l’organismo a rafforzare il sistema immunitario.
- Zenzero: utilissimo in caso di febbre, mal di gola e raffreddore, se mangiato fresco attenua bruciori e dolori in poco tempo. È anche possibile aggiungerlo in piccole quantità nel tè e nelle tisane, oppure nelle zuppe.
- Cipolle: i flavonoidi, in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi, contrastano i batteri responsabili dei malanni invernali.
Bioimis: per sentirsi al top!
I consigli di Bioimis sono utili tutto l’anno, per dimagrire e mantenersi in forma! Continua a seguire il blog e contattaci per saperne di più! Siamo sempre a tua disposizione, nella sezione “Consulenze” potrai richiedere un consulto con i nostri biologi.