Buone abitudini , Alimentazione

Le spezie della salute: l'Aneto

Precedenti Successivi
L'aneto riduce la cellulite e aiuta la digestione
image description Buone abitudini , Alimentazione

L'aneto (Anethum graveolens L.) è una pianta dai piccoli fiori gialli della famiglia delle Ombrellifere. Dell'aneto si utilizzano sia i semi essiccati che le foglie (i semi freschi non hanno un buon odore, ma diventano aromatici una volta essicati), ha un sapore a metà strada tra il finocchio e l’anice ed è originario dell'India. Nel nostro paese l’uso di questa erba aromatica non è molto diffuso al contrario di quello che avviene in Oriente e in altri paesi europei.

Proprietà e benefici dell’aneto

Nelle cucine dell'Antica Roma l'aneto era molto amato.
Era credenza diffusa che questa spezia potesse aumentare incredibilmente la forza fisica, e per questo motivo era abbondantemente impiegata nella dieta dei gladiatori, sia per insaporire i cibi che nella preparazione di infusi e bevande energetiche.

L'uso dell'aneto nella medicina popolare iniziò già presso i Greci che credevano questa pianta fosse capace di sedare attacchi epilettici e contrastare sortilegi (ancora oggi l'uso dell'aneto ricorre in alcuni rituali esoterici) mentre sarà solo a partire dal Medioevo che quest’erba sarà utilizzata come rimedio naturale per i disturbi dello stomaco e l'insonnia.

  • Antispasmodico: questa pianta è ottima per chi ha problemi di digestione, soffre di coliche e crampi allo stomaco.
  • Combatte l’alitosi.
  • Riduce la cellulite: grazie al suo potere diuretico, aiuta ad eliminare le scorie causate dall’accumulo di liquidi.
  • Favorisce il sonno: bere una tisana di aneto prima di andare a dormire aiuta a riposare meglio grazie alle sue doti calmanti e depurative.
  • Antimicrobico e antifungino: aiuta ad inibire la crescita degli organismi fungini.

L’aneto in cucina

Come già detto, oggi l'uso dell'aneto in cucina non è così diffuso in Italia quanto in altri paesi Europei e in Medio Oriente.

In Germania e in Ungheria viene usato per preparare sottaceti agrodolci; in Scandinavia insaporisce salmone, uova, molluschi, patate e zuppe; in Grecia le foglie di aneto accompagnano la feta e i legumi e non è raro trovare pane arricchito con i semi di questa erba aromatica che è anche uno degli ingredienti tipici per la preparazione della celebre salsa Tzatziki.

In generale l'aneto si abbina bene alle verdure bollite, alle carni cotte alla griglia, ai pesci grassi e alle marinate ed è ottimo da spolverizzare sulle uova sode. Dai suoi semi si può realizzare un gustoso olio aromatizzato e dalle sue foglie una gustosissima tisana.

Mangia in modo sano e vivi meglio!

Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni