Cibi e proprietà

Le spezie della salute: il pepe nero

Precedenti Successivi
Proprietà del pepe nero
image description Cibi e proprietà

Favorisce la digestione e il metabolismo, regala un sapore inconfondibile a ogni pietanza, ma non solo! È il pepe nero, un validissimo alleato in cucina di cui, oggi, sveleremo tutte le proprietà benefiche...

Cos'è il pepe nero?

Il pepe nero viene ottenuto grazie a una particolare lavorazione dei frutti del Piper nigrum, una pianta della famiglia delle Piperaceae originaria dell'India. Gli stessi frutti, se lavorati in maniera diversa, danno vita alle varietà di pepe bianco e verde. Il pepe rosa, invece, deriva da una pianta chiamata Schinus molle, che gli conferisce un sapore molto più delicato.

Perché è così famoso?

Dall'antichità a oggi, nessun'altra spezia può vantare la stessa fama del pepe nero. In passato, per il suo commercio si varcarono i confini orientali e, per secoli, il pepe fu scambiato come merce di altissimo valore. Oggi è la spezia più diffusa nella cucina europea, ma sue notizie si hanno già dall'Antico Egitto: grazie agli scavi archeologici, infatti, è stato possibile certificare l'utilizzo di questa spezia anche all'epoca dei Faraoni. Ippocrate, già prima del IV secolo a. C., consigliava di utilizzarla unita ad aceto e miele per combattere i dolori mestruali, mentre Apicio inseriva questa spezia in quasi tutte le ricette del suo “De re coquinaria”. 

Proprietà e benefici del pepe nero

Per capire perché il pepe nero goda di tanta fama, è sufficiente dare un'occhiata ai suoi innumerevoli benefici:

  • Favorisce la digestione e stimola il metabolismo
  • Ha potere stimolante, tonico e stomachico
  • Stimola la secrezione di succhi gastrici
  • Facilita il processo digestivo
  • Agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito
  • E' considerato un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti 
  • Ha proprietà antisettiche, espettoranti e afrodisiache 
  • Aiuta a combattere la depressione

Le ricette con il pepe nero

Se esiste un re delle spezie, questo è proprio il pepe nero. I grani interi arricchiscono brodi, salami e salsicce, macinati al momento aromatizzano con decisione carne e pesce ma anche pastasciutta (pensiamo agli spaghetti cacio e pepe della tradizione culinaria romanesca), zuppe e risotti. Può essere usato anche per insaporire i formaggi e le verdure dolci come finocchi, carote e piselli. Insomma, una spezia che non può davvero mancare in cucina!

Pepe nero sulle pietanze, per dare sapore alla tua giornata!

Ottimo per insaporire, il pepe nero può accompagnare moltissimi piatti ed essere regolarmente integrato nella dieta. Chiedi consiglio agli esperti Bioimis! Sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni