In cucina , Cibi e proprietà

Le spezie della salute: il dragoncello

Precedenti Successivi
Caratteristiche del dragoncello
image description In cucina , Cibi e proprietà

Il dragoncello è un’erba aromatica tutta da scoprire! Grazie all’aroma intenso e particolare, il dragoncello è davvero ottimo per esaltare il sapore di moltissime ricette e le sue proprietà benefiche ne fanno un’erba preziosa non solo in cucina…

Cos’è il dragoncello

Conosciuto anche come estragone, il dragoncello è una pianta erbacea originaria dell’Asia Centrale. Le sue foglie si distinguono per la forma allungata e appuntita, e per il colore verde molto brillante che si avvicina alle tonalità del verde smeraldo.
Il dragoncello può essere coltivato anche in giardino o in una ciotola in terrazzo così da poterne usare le foglie all’occorrenza. Esistono diverse varietà coltivate di estragone: le più note sono il dragoncello francese, dal profumo più intenso, e il dragoncello russo che è  più resistente agli inverni rigidi ma meno aromatica come sapore.

Le proprietà e i benefici del dragoncello

Le foglie di dragoncello contengono sali minerali, vitamina C e carotenoidi.
I benefici di questa pianta interessano principalmente il sistema gastrointestinale: il dragoncello incrementa la produzione di succhi gastrici, facilita la digestione e allevia i gonfiori addominali.
Ma non solo: favorisce la depurazione dell’organismo stimolando la diuresi e combatte l’inappetenza.
Infine, essendo il dragoncello un buon antisettico naturale, si rivela utile nel caso di infiammazioni del cavo orale e mal di gola.  

Come usare il dragoncello in cucina

Il sapore del dragoncello è pungente e saporito, ricorda in parte quello della menta e del prezzemolo e presenta anche delle note pepate. Queste caratteristiche lo rendono un vero e proprio esaltatore di sapidità e quindi un ottimo sostituto del sale.
Le foglie possono essere usate fresche o essiccate, nel primo caso il sapore sarà più intenso. Mantenendo intatto il suo aroma anche in cottura, il dragoncello ben si presta per esaltare piatti a base di carne, pesce, ma anche per accompagnare uova e frittate. Se fresche, le foglie di dragoncello possono essere usate anche per  insaporire insalate e salse.

Continua a seguire i consigli di Bioimis!

Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Bioimis è la risposta giusta! Continua a seguire il nostro blog e clicca sulla sezione “Consulenze” per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni