In cucina , Cibi e proprietà

La cannella in cucina

Precedenti Successivi
Benefici della cannella e ricette
image description In cucina , Cibi e proprietà

Spezia dalle note proprietà afrodisiache, è molto conosciuta in cucina, ma non solo. È un rimedio efficace anche contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. 

La cannella è una nota spezia di colore giallo-marrognolo, il cui sapore piccante, impreziosito da sfumature dolciastre, è l’ideale per dolci e liquori. Il suo aroma, secco e pungente, ricorda quello dei chiodi di garofano e si accompagna a note pepate. È costituita dalla corteccia essiccata di alcuni alberi appartenenti alla famiglia delle Lauraceae. Liberata dal sughero esterno e dal parenchima sottostante, viene frammentata, arrotolata in cilindri multistrato ed essiccata.

Proprietà della cannella

  • Regola gli zuccheri nel sangue: secondo uno studio pubblicato dalla rivista medica Diabetes Care, assumere una dose giornaliera di 6g di cannella riduce la glicemia, i trigliceridi ed il colesterolo LDL.
  • Ha proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche e inibisce la crescita di batteri e funghi.
  • Riduce il dolore causato dall’artrite.
  • Previene il cancro: secondo quanto scoperto da una ricerca condotta presso l’Università del Texas, può, infatti, ridurre la proliferazione delle cellule tumorali.
  • Aiuta l'intestino: è una buona fonte di fibre, calcio, ferro e manganese. Dal momento che la cannella è ricca di fibra alimentare, può, inoltre, fornire sollievo dalla costipazione.
  • Allevia i dolori mestruali.
  • Aiuta a combattere l’infertilità: contiene, infatti, una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide, che secondo diversi studi sembra aumentare l’ormone progesterone e diminuire la produzione di testosterone nelle donne, contribuendo a bilanciare gli ormoni.
  • Migliora la memoria: l’aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo e per questo motivo sembrerebbe un ottimo rimedio naturale contro diverse malattie neurodegenerative, tra cui il morbo dell’Alzheimer.
  • Allevia il mal di gola.

Un’alleata in cucina

Il sapore della cannella è molto particolare: piccante e dolce allo stesso tempo. Oggi viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di dolci, come torte, biscotti, frutta, caramelle, creme, gelato, macedonia di frutta e ricotta. Ma si può trovare anche nelle ricette salate, per insaporire il brodo di pesce o carne, nel risotto e nei piatti agrodolci. Molto diffusa nella cucina orientale, accompagna piatti di carne, salse e l’immancabile curry. È molto diffusa anche nelle bevande, per esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.
Quando la preparazione del piatto lo consente, i bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere perché mantengono più a lungo l'aroma. Ad esempio, in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e poi tolti.

Ma passiamo alle ricette!

Tisana contro il mal di gola

Ingredienti
2 cucchiai di miele
2/3 cucchiai di cannella
1 manciata di pepe

Preparazione
Mettete a bollire la quantità di acqua di una tazza e aggiungete 2 cucchiai di miele, 2/3 cucchiai di cannella in polvere e una manciata di pepe. Portate tutto ad ebollizione e bevete come se fosse un buon tè caldo. Il profumo speziato libera in un minuto tutte le vie respiratorie e le proprietà antisettiche della cannella riducono l'infiammazione della gola.

Crumble con lamponi e cannella

Ingredienti
500 g di lamponi
100 g di farina
120 g di burro senza sale
50 g di fruttosio
100 g di mandorle spellate
cannella

Preparazione
Mettete le mandorle e il fruttosio nel mixer e frullateli, poi versate il mix in una ciotola e mescolatelo con la farina, la cannella e il burro a pezzettini, mescolandolo con la punta delle dita per avere un composto tipo sbriciolato.
Lavate i lamponi, asciugateli con la carta da cucina e metteteli sul fondo di 6 ciotoline imburrate. Ponete sopra il composto alle mandorle e cuocete in forno a 200°C per 30 minuti circa.

Risotto con pere e cannella

Ingredienti
320 gr di riso
2 pere
2 cucchiai di olio evo
mezza cipolla rossa
1 pizzico di cannella
burro senza sale per mantecare
brodo vegetale

Preparazione
Affettate la cipolla e fatela dorare in padella con poco olio, unite il riso e lasciatelo tostare. Unite il brodo e fate cuocere il riso. Intanto tagliate le pere a cubetti, buttatele in padella con un po’ di olio. Lasciate dorare quindi insaporite con la cannella. Fatele saltare, quindi unitele al riso precedentemente mantecato.

Vi piace cucinare? Imparate a farlo nel modo giusto per perdere peso e rimanere in salute. Con BIOIMIS ce la potete fare!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni