In cucina

I segreti per una tavola perfetta

Precedenti Successivi
Apparecchiare la tavola
image description In cucina

Dovete invitare amici e parenti a cena e non sapete come apparecchiare la vostra tavola con stile? Ecco qualche idea originale per fare bella figura.

Decorare la tavola è semplice, basta un po’ di fantasia. Con qualche piccolo accorgimento potete renderla elegante e raffinata, senza troppa fatica. Occorrono soltanto idee originali con cui trasformare materiali inconsueti in decorazioni inedite, belle e creative.

Per prima cosa ricordate che apparecchiare una tavola con stile non significa solo seguire le regole del Galateo, ma anche saperle dare un tocco personale, in base all’occasione e al buon gusto. I vostri ospiti lo apprezzeranno.
Pensate a che stile e che colori utilizzare, tenendo presente il tipo di evento che avete organizzato. La tovaglia bianca è un classico, che si adatta a ogni contesto e per un effetto chic potete abbinarla con porcellane dorate e posate d’argento. Se, invece, preferite il colore, sceglietene uno solo, utilizzandolo in tutte le sue sfumature. Il blu e l’azzurro sono ottimi per apparecchiare una tavola in stile marine, mentre il viola è perfetto per una cena con le amiche e il nero e l’oro per una serata formale.

Iniziate con la disposizione di piatti, bicchieri e posate: ogni commensale dovrà trovare di fronte a sé un sottopiatto, un piatto piano, uno fondo e uno piccolo per gli antipasti. Coltelli e cucchiai saranno alla destra del piatto, mentre le forchette sulla sinistra. Le posate per i dolci e la frutta saranno posizionati in alto rispetto al piatto. Prevedete già per ogni ospite un bicchiere per l’acqua e uno per il vino. E non dimenticate che la tovaglia dovrà essere stirata con cura e pendere di almeno 30 cm sui lati.
Come segnaposto potete creare un oggetto speciale, che possa diventare un piccolo dono per ogni invitato, da regalare una volta terminato il pranzo.

E per il centrotavola? Viva il fai da te. Utilizzate il vetro, giocando con le sue delicate e luminose trasparenze. Portacandele, vasi, contenitori e brocche: avete l’imbarazzo della scelta e sicuramente in casa potete trovare qualche oggetto perfetto per decorare la tavola ad hoc. In alternativa, scegliete le candele per un’atmosfera calda e accogliente. Quelle galleggianti, per esempio, hanno un forte impatto visivo e sono ottime da abbinare a petali di fiori freschi immersi nell’acqua. Ovviamente decidete il colore in base al tema della serata.
Se avete a disposizione un vasetto di vetro e un sacchettino di tela da legare con un filo di rafia o un nastro di seta, potete realizzare un semplice centrotavola di fiori per rallegrare con semplicità la tavola. Oppure, utilizzate un sacchetto del pane con all’interno un vasetto pieno d’acqua e tanti fiori freschi oppure un mazzetto di erbe aromatiche.
Se, invece, avete poco tempo, basta accostare tanti vasetti differenti al centro della tavola, posizionando in ognuno un mazzetto di fiori dai colori accesi: l’effetto è assicurato.
Infine, potete recuperare scatolette di latta di ogni forma e tipo e riempirle con tanti fiori freschi, facendo attenzione agli abbinamenti di colore. Decorate le scatole con il découpage o lasciatele in stile grezzo, per un tocco romantico d’altri tempi.

Volete rimanere sempre aggiornati su tutte le novità di BIOIMIS e ricevere preziosi consigli? Continuate a seguire il nostro blog e i social!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni