Le ricette estive sono colorate, fresche e leggere. Ottime le insalate di pasta e le verdure, ma non solo.
Nel periodo estivo i piatti troppo pesanti, che oltre ad appesantire non sono amici della nostra silhouette, scoraggiano anche i palati più temerari. Via libera quindi ad insalate, pasta fredda e pollo!
Insalata di avocado, valeriana e cetriolo
Ingredienti
- 100 g di valeriana
- 1 avocado
- 10 pomodorini
- 1 cetriolo
- 1/2 limone
- pepe
- olio evo
Preparazione
Lavate ed asciugate la valeriana, lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti, poi versate tutto in una ciotola da insalata. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette sottili, poi tagliate a metà l'avocado, eliminate il grosso seme centrale e spruzzatelo con un pò di succo di limone. Estraete la polpa e tagliatela a cubetti, infine aggiungete i cetrioli e l'avocado nell'insalatiera e mescolate. Condite con olio e pepe e servite.
Insalata di pasta con pollo e pesto
Ingredienti
- 250 g di pasta corta
- 200 g di petto di pollo
- timo
- 200 g di pomodori
- 1 mazzetto di rucola
- 100 g di pesto genovese senza sale
- olio evo
Preparazione
Cuocete la pasta, scolatela al dente, versatela in una ciotola conditela con un filo d'olio. Grigliate il petto di pollo in padella con un filo d'olio e un po' di timo, poi tagliatelo a pezzettini. Mettete in un'ampia ciotola i pomodori tagliati a pezzetti, la rucola e il pollo, aggiungete un filo d'olio e mescolate. Aggiungete la pasta e il pesto,mescolate per far distribuire bene il condimento, poi lasciate riposare in frigo per un'ora prima di servire.
Insalata di polpo
Ingredienti
- 800 g di polpo
- 1 spicchio di aglio
- 1 limone
- prezzemolo
- pepe
- olio evo
Preparazione
Versate in una pentola abbondante acqua, aromatizzatela con aglio e succo di limone e portate ad ebollizione. Battete il polpo, pulitelo e lavatelo più volte sotto l'acqua corrente. Raggiunto il bollore, immergete il polpo e fate cuocere per circa un’ora. Nel frattempo, preparate una marinata con il prezzemolo, l’aglio, il succo di limone, il pepe e l'olio e lasciate riposare per almeno 1 ora. Una volta cotto il polpo, fatelo raffreddare e tagliatelo a tocchetti. Condite con la marinata preparata in precedenza e mescolate. Fate freddare prima di servire.
Pollo ai peperoni
Ingredienti
- 1,2 kg di pollo a pezzi
- 1 peperone giallo grande
- 1 peperone rosso grande
- 6 cucchiai di polpa di pomodoro
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- una manciata di olive verdi grandi
- mezza tazza di brodo vegetale
- maggiorana fresca
- olio
- pepe
Preparazione
Lavate e mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi al loro interno. Tagliateli a striscioline. Affettate finemente la cipolla e tritate l’aglio. Scaldate in una padella 1 cucchiaio d’olio. Una volta che l’olio sarà caldo, rosolate i pezzi di pollo su tutti i lati e pepate. Quando sarà dorato, aggiungete la cipolla, l’aglio e i peperoni. Cuocete bene il tutto per almeno 10 minuti.
Unite la polpa di pomodoro, le olive, le foglie di un rametto di maggiorana. Aggiungete un pò di brodo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa un’ora. Al termine della cottura servite.
Insalata di pasta con avocado e lime
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 150 g di tonno
- 1 avocado
- 1 lime
- 2 pomodori
- succo di limone
- olio evo
- origano
- pepe
Preparazione
Lessate la pasta in acqua bollente. Scolatele al dente e passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Sbucciate l’avocado, tagliatelo a cubetti e bagnatelo con il succo di limone. Tagliate a dadini i pomodori, sbucciate al vivo il lime e poi riducetelo a fettine. Mescolate la pasta fredda lessata con l'avocado condito, i 2 pomodori a dadini, il lime a fette, il tonno tagliato a dadini e appena scottato, pepe e origano. Il piatto è pronto.
Scopri tutti i benefici degli alimenti naturali
Volete conoscere tutte le proprietà degli alimenti che mangiate ogni giorno? Scopritele insieme a Bioimis!