Alimentazione

I cibi che aiutano il nostro stomaco

Precedenti Successivi
Cibi che fanno bene allo stomaco
image description Alimentazione

Un’alimentazione corretta e la scelta degli alimenti giusti può aiutarvi a superare gli sgradevoli effetti della cattiva digestione, mantenendo in salute l’organismo.

Il mal di stomaco può essere causato da diversi fattori, quali freddo, stress, gastrite ed eccesso di acidità, ma anche un errato comportamento a tavola può scatenare questo disturbo. Infatti, come dice il detto, la prima digestione si fa in bocca. 

Bisogna, quindi, evitare di mangiare troppo in fretta o assumere elevate quantità di cibi in grado di irritare la mucosa gastrica, adottando, invece, un’alimentazione quotidiana che riduca la secrezione acida dello stomaco.

Ecco gli alimenti che vi possono aiutare a curare i vostri disturbi di digestione:

  • Avena: è un alimento molto completo che, oltre a procurare una sensazione di sazietà che evita gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro, aiuta a migliorare la digestione grazie al suo elevato contenuto di fibre. Inoltre, riduce i livelli di colesterolo cattivo. Si tratta di un alimento molto apprezzato nelle diete.
  • Papaya: non si tratta solo di un frutto esotico squisito, ma anche di un potente rimedio contro la gastrite, le ulcere gastriche, l’indigestione, la costipazione e il senso di nausea. Contiene, infatti, la papaina, un enzima che aiuta a creare un ambiente acido sano nello stomaco. Inoltre, la papaya è molto facile da digerire e può calmare i dolori e i bruciori provocati da alcuni alimenti che irritano le pareti dello stomaco.
  • Cumino: l’assunzione di questa spezia è raccomandata per rigenerare la mucosa gastrica. Studi recenti hanno dimostrato la sua efficacia nel combattere la diffusione del batterio Helicobacter pylori, oltre riconoscergli una notevole azione antiossidante e rigeneratrice delle mucose dello stomaco. Originario dell’Egitto e dell’Asia centrale, il cumino viene utilizzato in cucina per aromatizzare carni, cereali, verdure, pane e dolci.
  • Mela: questo frutto è ricco di potenti antiossidanti ed enzimi che aiutano il sistema immunitario del corpo e ne favoriscono la guarigione. In particolare, grazie al contenuto di pectina, la mela ha elevate proprietà disintossicanti, è facile da digerire,  procura un senso di sazietà e, grazie al suo alto contenuto di fibre, regola la flora batterica in caso di disordini del tratto gastrointestinale. Per le persone che hanno lo stomaco delicato o sensibile viene consigliata l’assunzione di mele cotte, per incrementarne gli effetti.
  • Cannella: oltre ad essere un ossidante naturale che contrasta il colesterolo, questa spezia è molto efficace per combattere i problemi digestivi, la diarrea e le irritazioni gastriche. Aiuta, inoltre, a disinfiammare lo stomaco, eliminando i gas che si accumulano nell’intestino, provocando dolori e fastidi. La cannella si può assumere sotto forma di infuso o utilizzata come condimento.
  • Finocchio: questo ortaggio ha riconosciute proprietà carminative e la sua assunzione può moderare la fermentazione a livello dello stomaco e favorire l'eliminazione dei gas in eccesso.
  • Avocado: si tratta di un frutto dall’elevato contenuto di fibre e potassio. Gli oli naturali contenti nel seme sono alleati eccellenti per combattere le infiammazioni del tratto gastrointestinale. In diversi paesi viene, infatti, utilizzato per trattare le infezioni o i problemi digestivi. Il seme dell’avocado, inoltre, contiene dei composti fenolici che prevengono ulcere intestinali e infezioni batteriche o virali.
  • Riso: si tratta di un alimento rinfrescante e disintossicante, che riduce l’acidità nello stomaco permettendone un ritorno ai normali equilibri. La sua alta digeribilità riduce l’affaticamento allo stomaco e lo rende efficace nel combattere le fermentazioni intestinali. Inoltre, grazie alla sua capacità astringente, consente di tenere sotto controllo eventuali fenomeni di diarrea.

Volete perdere peso mangiando a sazietà? Scegliete il percorso BIOIMIS!

Saremo al vostro fianco per consigliarvi gli alimenti e le ricette giuste. Contattateci per iniziare subito la vostra dieta personalizzata!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni