Buone abitudini
Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
richiedi informazioni
Ieri abbiamo analizzato le prime cinque abitudini scorrette che la maggior parte degli italiani osserva al momento della colazione. Per conoscerle tutte, continua a leggere!
Le abitudini scorrette
Il momento della colazione è il più importante della giornata. Per viverlo al meglio e ottenerne il massimo beneficio è bene evitare di:
- Fare colazione troppo tardi: consumare la colazione in tarda mattinata equivale a non fornire all’organismo l’energia di cui ha bisogno dopo le ore di riposo notturno. L’ideale sarebbe consumarla entro 1 ora dal risveglio così da attivare l’organismo ed equilibrare la produzione di ormoni, evitando cali di energia e fame nervosa.
- Bere solo un caffè: il caffè a stomaco vuoto provoca un elevato accumulo di succhi gastrici, un’eccessiva irritazione dell’apparato digerente. Al contempo, aumenta il rischio di sviluppare il fastidioso reflusso gastroesofageo.
- Evitare le proteine: determinando un processo digestivo più lento rispetto ai carboidrati, le proteine inducono un maggior senso di sazietà. Una colazione equilibrata comprende anche uova, pane integrale, legumi o ceci.
- Fare la colazione al buffet: tendenzialmente le colazioni di questo tipo non sono equilibrate e incidono negativamente sulla curva glicemica e sul senso di sazietà, appesantendo inutilmente l’organismo.
- Non assumere fibre: è un'abitudine scorretta perché le fibre regolano le funzioni intestinali, aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. Niente di meglio che iniziare la giornata con alimenti ricchi di fibre!
Per stare in forma, non saltare mai la colazione
Dedicare il giusto tempo alla colazione è un'abitudine sana e salutare, che può giovare al fisico e alla mente. Evitando queste abitudini scorrette, sarà più facile mantenere forma e benessere!