In cucina , Buone abitudini

Come riciclare gli avanzi in cucina

Precedenti Successivi
Idee per riciclare gli avanzi di cibo
image description In cucina , Buone abitudini

Ecco qualche consiglio utile sul recupero degli scarti alimentari, che di solito finiscono nella pattumiera dell’umido. Parola d’ordine: non sprecare.

Per quanto si possa essere attenti nelle porzioni, è inevitabile che durante i pasti possa avanzare qualcosa: cibi dimenticati nel forno, avanzi del pranzo di ieri o verdure lasciate da tempo nel frigorifero. Niente paura, con qualche piccolo accorgimento potete ridurre al minimo gli sprechi. Come? Basta un po’ di creatività!            

Cosa fare con carne e pesce avanzati? 

Gli avanzi di pesce, come lisca, testa, carapace, sono ideali per realizzare gustosissimi fumetti di pesce o brodo di pesce per preparare ottimi risotti.

La carne cotta non consumata, invece, può essere tritata, mescolata con un uovo, del parmigiano grattato e qualche verdura per realizzare delle polpettine da cuocere in umido o al forno.

Erbe aromatiche? Vietato buttarle

Per non buttare le erbe aromatiche in eccesso, tritatele finemente e mettetele con un po' d'olio nel contenitore per il ghiaccio, così da poter far scivolare il cubetto nella padella quando vi servirà, oppure seccatele e conservatele in contenitori ermetici. Se si tratta di prezzemolo, però, conservate le foglie in freezer senza tritarle, per averne sempre a disposizione una scorta.

Purè, pane, pasta e riso sono buoni anche il giorno dopo

Sapete che con il purè avanzato si possono preparare delle buonissime crocchette da friggere? Basta creare delle piccole palline e poi passarle nell’uovo sbattuto e nel pan grattato e il gioco è fatto. Oppure potete realizzare dei buonissimi hamburger vegetariani: stendete il purè, ritagliatelo con le formine dei biscotti e passate in poco burro, condendo con erbe e spezie a piacere.

Tagliando a cubetti e facendo rinvenire in poco olio e qualche erba aromatica alcune fette di pane avanzato si possono ottenere dei buonissimi crostini, da aggiungere alle zuppe per renderle più corpose. Trasformando il pane secco in pangrattato, anche utilizzandone diverse tipologie o unendo mandorle o nocciole tritate, otterrete panature più croccanti.

E cosa ne pensate della classica frittata del giorno dopo? Se avete avanzato degli spaghetti o del risotto, basta sbattere un paio di uova, aggiungere un po' di parmigiano grattugiato e cuocere in padella per gustare una vera prelibatezza.

La polenta rimasta, invece, può essere affettata e grigliata, accompagnata con salumi e carne, passata in padella con un po' di burro e formaggio o condita come una pizza.

Ricette con le verdure avanzate

Quando in frigorifero vi avanzano verdure come carote, cipolle, foglie di sedano, gambi di cavolfiore o broccoli, potete congelarle nel freezer per poi utilizzarle per preparare all’occorrenza del buon brodo vegetale o un minestrone saporito, che potete preparare anche utilizzando gli avanzi delle verdure cotte del giorno precedente.

Se avete esagerato nel comprare le verdure, magari approfittando dell’offerta del giorno al supermercato, sappiate che le verdure possono essere sbollentate e congelate per averle sempre a disposizione, oppure utilizzate come ingredienti per le conserve.

Se state pulendo la zucca per farne una zuppa o un risotto, invece, vi consigliamo di tenere da parte i semi. Puliteli, lasciateli asciugare, riscaldate il forno a 150°C, passate i semi in poco burro fuso, distribuiteli su una teglia e fate cuocere per circa 45 minuti. Il risultato vi sorprenderà!

I pomodori si stanno un po’ raggrinzendo? Potete seccarli in forno, su una placca in un solo strato e cosparsi di olio e erbe, per due ore a 225°C (durante l'estate potete anche farli essiccare al sole) e poi riporli nel congelatore. Se prevedete di consumarli entro una settimana, potete tranquillamente tenerli in un barattolo coperti di olio extra vergine d'oliva.

Idee per non sprecare la frutta 

Con la frutta in eccesso potete preparare delle ottime marmellate o, vista la stagione, degli ottimi frullati con banane, more, mirtilli, fragole, lamponi, meloni e pesche. Se siete degli amanti dello yogurt, poi, perché non essiccare la frutta per creare il vostro muesli su misura? E ancora, con i torsoli delle mele potete preparare un’ottima salsa per accompagnare i formaggi, mentre la scorza dell'anguria è ottima per realizzare dei gustosi sottaceti.
Infine, c’è l’intramontabile macedonia, che, grazie all’aggiunta di limone, cannella e cardamomo, diventerà più fresca e saporita.

Mangiare sano per sentirsi meglio 

Se siete interessati a seguire un regime alimentare sano e naturale, che vi aiuti a stare bene, contattate lo staff BIOIMIS! Vi sveleremo il segreto per dimagrire e mantenere il vostro peso forma ideale.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni