Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Cibi invernali amici della salute

Precedenti Successivi
Cibi invernali per mantenere la linea
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Per contrastare il freddo e la stanchezza dei mesi invernali è importante portare sulle nostre tavole dei cibi sani, che danno energia. Ecco cosa scegliere.

La spesa d'inverno

Anche in inverno potete trovare tantissimi alimenti salutari, che vi aiutano a mantenere la linea e a sentirvi bene col vostro corpo. Qualche piccolo consiglio per scegliere quelli giusti.

Per il reparto verdure avete davvero l’imbarazzo della scelta: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolo, cavolini di Bruxelles, cicoria, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, spinaci,  topinambur, zucca e tantissime altre.
I carciofi, per esempio, sono tra i cibi drenanti e depurativi più potenti di questa stagione, mentre il cavolfiore, oltre a essere ricco di principi nutritivi, contiene moltissimi principi attivi antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. Per non parlare dei broccoli, che possiedono un elevato potere saziante. La zucca, infine, non solo è un ortaggio molto gustoso, ma anche sano: molto potassio, più del 20% del fabbisogno giornaliero di fibre e una buona dose di vitamina D ne fanno uno dei migliori alimenti della dieta mediterranea.

Se parliamo di frutta, invece, vi consigliamo il pompelmo perché aiuta il vostro corpo a eliminare le tossine, è ricco di vitamine e tiene a bada il colesterolo. E poi il kiwi, uno dei frutti più ricchi di vitamina C, fondamentale per la formazione del collagene e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La pera contiene molte fibre ed è in grado di farci assimilare la quantità di rame necessaria al funzionamento del nostro organismo.

Per quanto riguarda il pesce, invece, potete scegliere per esempio tra cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia e salmone. Dovreste consumarlo almeno 2-3 volte la settimana. Grazie al suo contenuto di vitamina A e D, al valore proteico e alla presenza degli acidi grassi Omega 3 risulta un alimento particolarmente benefico per il corpo.

I cereali dell’inverno? Avena e grano saraceno. L’avena è molto nutriente ed energetica e tra tutti i cereali è quello che contiene più lipidi ( 7%); inoltre, è ricco in proteine, minerali e vitamine del gruppo B. Il suo potere riscaldante lo rende ideale in questa stagione. Si può trovare sotto forma di fiocchi, farina o chicchi germinati. Anche il grano saraceno è particolarmente nutriente e contiene una buona quantità di magnesio. Viene utilizzato sotto forma di farina o in chicchi.

Dal reparto legumi, le lenticchie sono proprio quello che vi serve per combattere i mali d’inverno e, in più, hanno un alto valore nutritivo. Infatti, contengono circa il 23% di proteine, il 51% di carboidrati e l’1% di grassi vegetali, oltre a fosforo, ferro, potassio e vitamine del gruppo B. La grande quantità di fibre rende questo legume un utile alleato per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Cercate una dieta bilanciata, che vi faccia perdere peso e mantenga il vostro corpo in salute? Contattate subito gli esperti di BIOIMIS per ricevere una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni