Buone abitudini

Volete restare in forma? L'acqua è vostra alleata.

Precedenti Successivi
dieta;benessere;buone abitudini;salute
image description Buone abitudini

In inverno è più difficile sentire la sete, complici il freddo e l'apparente mancanza di sudorazione. Invece, il nostro organismo ha sempre necessità di ricevere una corretta idratazione per mantenere un perfetto equilibrio psicofisico.

Vi ricordate, durante l'estate, i continui appelli a bere più acqua per prevenire la disidratazione, attenuare il caldo e gli effetti che temperature più elevate possono provocare? In questa stagione non se ne sente più parlare, ma è vero che in inverno si può bere anche meno?

Bere acqua aiuta a superare i malanni di stagione.

In realtà le cose non stanno esattamente così, il nostro organismo ha bisogno di acqua tanto d’inverno quanto d’estate: il freddo e i bruschi cali di temperatura mettono a rischio l’organismo e si è più soggetti a influenze e malanni di stagione. Ma come curarli senza una buona idratazione?

La disidratazione provoca stanchezza, affaticamento fisico e mancanza di energie.

Bere acqua è fondamentale, ancora di più in inverno, quando con il freddo il senso di sete diminuisce. Spesso ci si dimentica di portare dietro, soprattutto se si è in giro a fare compere o al lavoro, una bottiglietta d’acqua per reidratarsi. Si pensa che sudando meno, si debba bere meno. I medici invece consigliano di bere spesso e durante tutto l’arco della giornata, almeno 8-10 bicchieri al giorno, che corrispondono circa ad un litro e mezzo.

Sì alle tisane, ma attenzione alle bevande gassate.

Una buona soluzione per riscaldare le ore lavorative, è idratarsi bevendo tè e tisane. Una bevanda bollente salutare è una vera e propria panacea per coccolarsi, introdurre acqua "extra", depurarsi ed eliminare ritenzione idrica e tossine. Fate attenzione, invece, alle bibite gassate, agli alcolici e alle bevande zuccherate, che non sono l'ideale per la vostra linea.

L'acqua vi aiuta a restare in forma.

Se le temperature scendono sotto lo zero, è facile essere colte da attacchi di fame improvvisi. L’acqua offre molteplici e notevoli benefici: tende a placare il senso di fame durante le diete ipocaloriche, migliora l’aspetto e l’elasticità della pelle, elimina le scorie e le tossine che tendono ad accumularsi nel nostro organismo. Ecco alcuni accorgimenti da adottare per non dimenticarsi di bere:

  •  se siete spesso fuori casa, portate con voi una bottiglietta d’acqua
  • quando non avete voglia di bere acqua e cercate qualcosa di più saporito, scegliete una tisana o un bel tè caldo
  • tenete una bottiglia d’acqua sulla vostra scrivania in ufficio e bevete di tanto in tanto durante la giornata
  • non conservate l'acqua in frigorifero, ma a temperatura ambiente: lo shock di bere acqua troppo fredda potrebbe scoraggiarvi a bere nei mesi più freddi

Si può assumere acqua anche attraverso il cibo.

Per una cene invernale perfetta scegliete il minestrone, in ogni sua saporita variante: è uno di quei piatti in grado di unire nutrimento e idratazione in un'unica soluzione gustosa. Inoltre, per prevenire influenze e malattie da raffreddamento stagionali, provate un frullato disintossicante con tanta acqua e tutte le varietà di verdura a foglia verde, unite a frutti arancioni e rossi.

Molta acqua e niente sale, scopri tutti i segreti del programma alimentare Bioimis! Contattaci per una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni