Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Una dieta sana in aiuto contro la depressione

Precedenti Successivi
dieta per combattere la depressione
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini , Alimentazione

Autostima bassa e perdita di interesse nello svolgimento delle attività quotidiane. Sono i sintomi più evidenti della depressione: una patologia invalidante che coinvolge sfera affettiva e cognitiva. La tristezza è determinata da fattori biochimici, psicologici, ambientali, emotivi. Lo stress, il lavoro, i problemi quotidiani sono tra le principali cause di tale malessere. In alcuni casi, un cambio d'abitudini può aiutare a superare i periodi neri. Segui i consigli di Bioimis per ritrovare il sorriso ed affrontare al meglio le giornate primaverili!

Via libera alla felicità 

La depressione colpisce prevalentemente gli adolescenti, ma è un disturbo frequente tra donne e uomini di età compresa tra i 14 e 40 anni. È una patologia seria, da non sottovalutare mai. 

Tuttavia, i lievi casi di malessere possono essere affrontati con piccoli accorgimenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Fate più movimento: l'esercizio fisico stimola il rilascio di endorfine, sostanze che stimolano il buonumore. Una bella passeggiata può aiutare a sentirsi molto meglio.
  • Non saltate i pasti: mantenere stabile il livello di nutrienti nel sangue è importante per evitare oscillazioni dell’umore.
  • Vivete all’aria aperta: la luce solare aiuta a migliorare l’umore e ad aumentare la produzione di vitamina D, utile a rafforzare la struttura ossea.
  • Provate la meditazione: la pratica regolare della meditazione ha un effetto benefico sull’umore, la mente e l’intero organismo.
  • Siate voi stessi e non vergognatevi di esserlo: ansia e autostima bassa peggiorano drasticamente l'umore.
  • Non chiudetevi in voi stessi: scegliete una persona fidata con cui confidarvi 

La dieta giusta per combattere la tristezza

Alcuni alimenti hanno un forte potere antidepressivo, intervenendo direttamente nell'aumento di serotonina che, a sua volta, svolge un ruolo importante nell'alternanza di veglia e sonno, ha un'azione benefica sull’umore, la temperatura corporea, l’appetito e la sessualità. 

  • frutta secca, verdure a foglia verde (spinaci, cavoli, asparagi e funghi), uova e cioccolato: contengono alti livelli di triptofano e flavonoidi. Il primo è un precursore della serotonina, i secondi sono potenti antiossidanti
  • semi di zucca: ricchi di acido folico, contribuiscono a regolare gli sbalzi d’umore
  • pesce azzurro e salmone
  • legumi
  • frutti di bosco
  • spezie come origano, basilico e peperoncino.

Nutrire la mente in cucina

Oltre a migliorare la forma fisica, una corretta alimentazione influenza positivamente l'umore, migliorando sensibilmente l'autostima. Mangiare è un piacere: impara a scegliere gli alimenti corretti seguendo i consigli dei biologi Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni