Buone abitudini

Un Natale all'insegna del green

Precedenti Successivi
Natale senza sprechi
image description Buone abitudini

L’atmosfera natalizia piace a tutti, ma alcune abitudini hanno un forte impatto ambientale e comportano spese inutili.

 

Si avvicinano le feste natalizie e con loro pranzi interminabili con i parenti, regali da scartare e alberi da addobbare. Ma è possibile vivere un Natale sostenibile, tutelando l’ambiente, evitando inutili sprechi e senza rinunciare a tutte quelle tradizioni a cui siamo abituati? Sì, basta un po’ di creatività e attenzione ai dettagli.

Mi diamo alcuni consigli per un Natale green.

L’albero di Natale: perché non ripiantarlo?

Meglio se l'albero di Natale è a chilometro zero. È più ecologico, si può controllare direttamente la filiera ed aiuta l’economia locale. Sapete che ci sono aziende che lo ritirano una volta concluso il periodo delle feste natalizie e lo ripiantano? Un'ottima idea per ridurre gli sprechi, così come scegliere addobbi di buona qualità, in modo da poterli conservare e riutilizzare negli anni successivi. Infine, scegliete le luci a led, più efficienti e a minor consumo.

Lo shopping? Meglio a piedi

Fare le spese di Natale è più bello a piedi e in bicicletta: non solo eviterete il traffico e farete un favore all’ambiente, ma potrete assaporare al meglio il clima delle feste. In più, è un'ottima occasione per fare movimento, ottimo per mantenere la linea.

Anche a Natale scegliete cibi sani

Pietanze a base di ingredienti di stagione e possibilmente a chilometro zero sono certamente più salutari e più buone, meglio ancora se si rifanno alla tradizione.

Attenzione agli sprechi di cibo

L’emergenza alimentare è un problema mondiale, quindi non esagerate negli acquisti dei cibi per il pranzo di Natale e non gettate gli avanzi. Posso diventare gli ingredienti per nuove ricette deliziose, basti pensare che molte delle più prelibate ricette italiane sono nate dall’esigenza di non sprecare mai il cibo.

Apparecchiate la tavola con attenzione

Evitate il più possibile tutto ciò che è usa e getta. Se è proprio impossibile, scegliete prodotti in materiale biodegradabile e tovaglioli esclusivamente in carta riciclata. Un’idea alternativa è servire le pietanze in piatti commestibili o la zuppa in un piatto di pane.

I regali fai da te sono sempre apprezzati

I regali di Natale fatti in casa possono essere doni davvero preziosi per chi li riceve, perché unici e fatti col cuore. Dietro al semplice regalo si nasconde infatti tutta l’attenzione che ognuno di noi vi dedica.

Regalate una donazione

Fate una donazione a nome di un amico per un’associazione di beneficenza, oppure regalate oggetti realizzati a partire da materie frutto di una filiera circolare.

Riciclate pacchi e pacchetti

Scegliete carte da regalo con materiali riciclati e, una volta aperti i vostri doni, conservatele e riutilizzatele per impacchettarne altri. In alternativa riconvertitele con un po’ di fantasia.

I consigli di Bioimis per non esagerare a tavola

Il Natale è un momento magico, da passare insieme ai propri cari. A causa dell’atmosfera rilassata e dell’abbondanza di cibo, si rischia di lasciarsi andare e prendere qualche chilo di troppo. Chiedete consigli a Bioimis per non perdere il vostro peso forma!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni