Buone abitudini

Un’estate all’insegna dello sport

Precedenti Successivi
Sport estivi
image description Buone abitudini

Con la bella stagione possiamo finalmente abbandonare palestre e spazi chiusi e dedicarci alle tipiche attività all’aria aperta, approfittando del contatto con la natura per mantenerci in forma.

Che si scelga il mare o la montagna per le vacanze con gli amici o in famiglia, la stagione calda mette a disposizione un’opportunità unica: praticare sport estivi. Queste attività rappresentano un’ottima occasione anche per i più pigri, che devono riprendere un corretto stile di vita per mantenersi in salute. L’importante è non improvvisare e andare per gradi: dovete tutelarvi, con il giusto allenamento ed esami periodici, in modo da evitare infortuni.
Il medico può decidere di prescrivere anche degli esami per verificare che il cuore sia in salute. Tra questi, ad esempio, l’ecocardiogramma permette di controllare lo stato delle valvole e del movimento delle pareti del cuore, individuando anche anomalie o malformazioni.

Quando siamo impegnati in un'attività aerobica il nostro organismo utilizza l'ossigeno dell'aria e i substrati energetici (carboidrati, grassi e proteine) per produrre l'energia necessaria a soddisfare le aumentate richieste metaboliche.
Il ciclismo, la corsa o il nuoto sono chiari esempi di sport di resistenza in cui i muscoli lavorano in condizioni di massima ossigenazione, ma ce ne sono tanti altri.

  • Arrampicata 

Se volete far lavorare tutto il corpo, questa è un’ottima soluzione. Oltre ad essere una perfetta attività fisica, è anche una bellissima e avventurosa esperienza, ma se siete dei principianti è meglio farvi seguire da un istruttore specializzato.

  • Nuoto

Cosa c’è di meglio di una bella nuotata refrigerante con il caldo estivo? Il nuoto unisce l’attività cardio al potere naturalmente tonificante dell’acqua. È considerato lo sport completo per eccellenza, perché mette in movimento tutto il corpo. L’importante è procedere sempre per gradi e aumentare lo sforzo poco a poco, ricordandosi anche di non allontanarsi troppo dalla riva e, possibilmente, di andare in compagnia.

  • Equitazione

Le escursioni a cavallo sono un grande classico proposto da molte mete turistiche. Tra i benefici ci sono tonicità della gambe, dei glutei e degli addominali, meglio ancora se andate al trotto.

  • Surf

Fare surf è un’attività che richiede grande equilibrio, coordinazione e dei muscoli di ferro, per questo è uno sport che tonifica in modo ottimale. ll windsurf, invece, è un valido esercizio per la muscolatura addominale.

  • Running e jogging

Fare il giro di un bel lago d’estate o correre sulla spiaggia dà molta più soddisfazione rispetto al tapis roulant o alla palestra. In più, questi sport sono a costo zero e ottimi alleati per la circolazione sanguigna.

  • Beach volley o soccer

Nelle località turistiche, le spiagge sono quasi sempre attrezzate con reti e campetto, che ospitano interminabili partite. C’è spazio per tutti, dai più bravi e allenati fino ai bambini. Inoltre, si ha la possibilità di svolgere un buon allenamento fisico, in particolare con la pallavolo, che migliora la coordinazione e l’equilibrio. I movimenti fatti di salti e scatti, uniti all’effetto tonificante della sabbia, saranno i vostri alleati di benessere.

  • Acquagym

Ormai diffusissima, questa attività si svolge a ritmo di musica. Fate attenzione a evitare le ore più calde e a seguire il vostro ritmo e livello di allenamento, senza “strafare”. Le maggiori insidie, infatti, sono rappresentate da distorsioni, capogiri e cali di pressione.

  • Mountain Bike

I paesaggi d’altura e l’aria fresca offrono un’ampia scelta di sport estivi, che vi permetteranno di godervi il panorama. La bici in montagna permette di svolgere attività fisica a impatto zero, nel rispetto della natura e a stretto contatto con le sue meraviglie, senza dimenticare i vantaggi per la salute. Andare in bicicletta, infatti, migliora la capacità respiratoria e fa bene al cuore. Se non avete mai praticato questo sport, cominciate con circa mezz’ora di pedalata su terreno pianeggiante, aumentando a poco a poco la difficoltà, allungando i tempi e sperimentando salite e discese.

  • Trekking

Perfetto per tutti i livelli di fitness e un’ottima attività per tutta la famiglia, apporta riconosciuti benefici alla vostra salute e, in più, vi fa ammirare paesaggi e posti bellissimi. L’importante è prendere qualche precauzione, come rifornirsi del giusto apporto energetico per affrontare lo sforzo, ad esempio attraverso l’assunzione di carboidrati, e ricordarsi di reintegrare le perdite d’acqua e di sali minerali.

Trova la tua forma ideale con Bioimis

Bioimis è una dieta naturale che vi fa dimagrire senza troppe rinunce. Contattate i nostri esperti per ricevere iniziare a cambiare la vostra vita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni