In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Tutti i benefici del cavolfiore

Precedenti Successivi
Cavolfiore: proprietà e benefici nella dieta
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Il cavolfiore è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crucifere, apprezzato soprattutto per il suo delizioso fiore carnoso. Considerato dai greci alimento sacro, era pasto abituale dei romani che, sicuri del suo potere curativo, cercavano di consumarlo crudo per aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool. 

Un fiore ricco di salute!

Il cavolfiore è un ortaggio dalle molte proprietà, essendo composto da:

  • proteine
  • zuccheri
  • sali minerali come calcio, fosforo e potassio
  • vitamina C (presente in quantità maggiori rispetto agli agrumi)
  • principi attivi utili al contrasto di tumori, infiammazioni
  • elementi antiossidanti, antiscorbuto, antibatterici

Ha potere depurativo, mineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Per tali ragioni, è un alimento dal potere saziante, particolarmente indicato nei casi di stitichezza, affaticamento e anemia. È spesso consigliato nei trattamenti antidiabetici, dal momento che le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Studi americani lo considerano ottimo per la prevenzione per il cancro al colon e alla prostata. I risultati di una ricerca condotta dal National Cancer Institute di Bethesda hanno dimostrato che una dieta ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli garantisce il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo perché la presenza di antiossidanti e indoli permette di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi.

Come eliminare l'odore del cavolfiore?

Durante la cottura, il cavolfiore emana un odore intenso e poco piacevole. La causa è da imputarsi allo zolfo in esso contenuto che, se riscaldato, tende ad evaporare. L'inconveniente è facilmente risolvibile ponendo un recipiente con acqua e aceto sulla pentola: in questo modo, l'odore non si diffonderà nell'ambiente. 

Trucchi in cucina

Ecco un buon consiglio per la preparazione del cavolfiore: dopo averlo lessato o cotto al vapore, saltatelo in padella con olio extravergine d’oliva e alcuni spicchi d’aglio. Insaporite con pepe nero o peperoncino e gustatelo caldo! Il segreto per una buona cottura è non superare i venti minuti, tempo utile a conservare tutte le vitamine dell'ortaggio. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni