Buone abitudini

Tutti gli utilizzi della salvia

Precedenti Successivi
Utilizzi della salvia
image description Buone abitudini

Molto resistente e facile da coltivare, è sempre a portata di mano. Ottima in cucina e per preparare rimedi naturali.

La salvia (salvia officinalis) è una pianta odorosa appartenente alla famiglia delle Laminaceae. È un arbusto perenne e sempreverde e sprigiona un caratteristico aroma. Si riconosce facilmente in virtù delle caratteristiche foglie lanceolate leggermente vellutate e dei fiori blu-viola.
Tipica dell’area mediterranea, ha un’antica tradizione di uso in cucina. Ma anche una grande tradizione come pianta medicinale: il suo nome scientifico, salvia officinalis, deriva infatti dalla parola latina salvus, cioé "sano".

Una pianta che fa bene alla salute

I Greci e i Romani consideravano la salvia una pianta sacra, che poteva essere raccolta solo da pochi eletti. In particolare nell’Antica Roma era considerata come rimedio contro tutti i mali. I cinesi poi la consideravano simbolo di longevità. Nel Medioevo veniva usata come cicatrizzante sulle ferite e piaghe più difficili.

Ha, in particolare, proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti, oltre che antibatteriche. Da non disdegnare la sua influenza sulla capacità di memorizzare, sugli stati di depressione, come tonico in caso di stanchezza intellettuale e fisica e sulla riduzione della glicemia nel sangue. L’acido carnosico e i triterpeni le conferiscono proprietà antinfiammatorie e diuretiche, per cui è un ottimo rimedio in caso di ritenzione idrica ed edemi.

Amica delle donne

Le proprietà della salvia e il suo elevato contenuto di flavonoidi, la rendono utile per alleviare i sintomi delle mestruazioni dolorose e in caso dei disturbi tipici della menopausa, come le caldane. Favorisce, inoltre, il flusso mestruale in caso di amenorrea, perché stimola il sistema ormonale femminile.

In epoca medievale veniva somministrata alle donne in stato di gravidanza per stimolare le contrazioni durante il parto, invece oggi il suo impiego durante l’allattamento è sconsigliato perché riduce la produzione di latte materno.

La tintura madre di salvia aiuta a liberare le vie respiratorie

La tintura madre di salvia è una preparazione erboristica consigliata per il benessere delle vie respiratorie, per migliorare la funzione digestiva, per contrastare i sintomi della menopausa e per regolare il processo della sudorazione. Ha proprietà toniche e antiossidanti.

Olio essenziale di salvia: utile per le donne

Si tratta di un prezioso alleato per le donne. Il suo utilizzo più semplice è la creazione di un olio da massaggio, da utilizzare in caso di dolori mestruali e per contrastare i gonfiori che interessano le gambe e le caviglie.

Decotto di salvia per favorire la digestione

Si tratta di una preparazione molto semplice, che prevede l'utilizzo di limone e foglie di salvia fresche. Il decotto di salvia ha benefici per favorire la digestione e per stimolare la diuresi.

Le proprietà cosmetiche della salvia

Lo sapete che questa pianta è una vera e propria alleata della bellezza? Strofinare delle foglie di salvia fresche sui denti li mantiene bianchi. Inoltre, ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Se essiccata e ridotta in polvere è adatta come ingrediente da inserire nelle ricette dei deodoranti e dei dentifrici fatti in casa.

Potrete aggiungere la salvia fresca o essiccata nell’acqua della vasca da bagno o del pediluvio per un bagno rilassante.

Infine, è considerata un rimedio naturale utile per rinforzare i capelli. Ad esempio potrete preparare un decotto di salvia per frizionare il cuoio capelluto oppure da utilizzare come dopo lo shampoo come penultimo risciacquo quando vi lavate i capelli. Aggiungere poche gocce di olio essenziale di salvia allo shampoo può essere utile in caso di capelli grassi.

Per prendersi cura di sè

Bioimis vi aiuta a dimagrire e a ritrovare il vostro benessere psico-fisico. Chiedete subito una consulenza gratuita!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni