Cibi e proprietà

Tutte le proprietà della rucola

Precedenti Successivi
rucola
image description Cibi e proprietà

La rucola, ricca di fibre e calcio, è utile per controllare il peso e per rinforzare il fegato. Scopriamola meglio!

L’eruca sativa (rucola in Italia, arugula negli Stati Uniti o taramira in India) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, la stessa di cavoli, cavolfiore e broccoli, molto noti per le loro proprietà benefiche. Si tratta in realtà di una famiglia con una grande biodiversità, che comprende circa 3500 specie.

I suoi benefici erano conosciuti già al tempo dei Romani

La storia della rucola è lunga. Era diffusissima e conosciuta per essere un toccasana, tanto da essere praticamente venerata dagli antichi Romani, che la consideravano protettiva dello stomaco e un ottimo diuretico.
Nota per le sue proprietà afrodisiache, era la pianta dedicata a Priapo, dio mitologico simbolo di fertilità e virilità. Per questo, nel tempo la rucola ha subito una sorta di censura, in quanto considerata una pianta “da nascondere” nei primi annali di agricoltura del periodo della Controriforma.

Le principali caratteristiche della rucola

La rucola è ricca di acqua, proteine e carboidrati e ha un buon contenuto di fibre. Non contiene grassi e per questo è adatta a controllare il peso. In più contiene calcio, utile a ossa, unghie, denti, capelli. È, quindi, una buona alternativa al calcio di origine animale per le diete vegetariane e vegane. Inoltre è ricca di potassio, fosforo, zinco e magnesio.
Contiene molto ferro e vitamina C, troviamo buone quantità di vitamina E, A, J, gruppo B, F e K, che rinforzano le funzioni del fegato. Infine, contiene betacarotene, utile all'organismo per le proprietà antiossidanti e preventive.
La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.
L'uso erboristico riconosce alla rucola proprietà carminative utili a favorire l'espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche grazie alla capacità di eliminare i liquidi dal corpo.
Inoltre, viene usata sotto forma di infuso contro la tosse di origine nervosa e come rilassante generale. Infine, contiene sostanze fitochimiche quali tiocianati, solforafano e isotiocianati che insieme sono in grado di contrastare le conseguenze cancerogene degli estrogeni e hanno effetti citotossici sulle cellule tumorali.

Può essere consumata cruda o cotta

È utile a tutti, all’interno di una dieta varia e bilanciata, mangiare rucola, come le altre specie delle brassicaceae, con il vantaggio che in questo caso è possibile consumarla cruda.
Tuttavia, si può beneficiare delle sue ottime proprietà benefiche non solo con il consumo della verdura in insalata, ma anche attraverso ricette con pesti a base di rucola. Inoltre, è utile sapere che le proteine del latte e alcuni grassi tendono a migliorare l’assimilazione delle ottime sostanze di questo superfood. Quindi si possono ampliare le possibilità di consumo utilizzando, ad esempio, la rucola con ricotta, come condimento della pasta o come ripieno di torte salate o secondi piatti. Alcune sfiziose ricette le trovi qui!

Amore per il cibo, quello sano

Ogni alimento naturale ha le sue proprietà e virtù benefiche per l’organismo. Bioimis ti insegna come riconoscerle.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni