In cucina , Buone abitudini

Trucchi golosi per non sprecare il cibo

Precedenti Successivi
Ricette per utilizzare gli avanzi di cibo
image description In cucina , Buone abitudini

In cucina, il verbo “sprecare” dovrebbe essere bandito da ogni tavola. Ma come fare se non è proprio possibile evitare gli avanzi? Un po’ di fantasia e il problema…è subito risolto!

Perché evitare di avanzare e sprecare il cibo?

Buttare il cibo è un peccato, uno spreco e un segno di mancato rispetto nei confronti di chi non avrebbe potuto permettersi un pasto come il nostro. Nel 2014, sulle pagine del “Guardian” è apparso un articolo che descrive in modo chiaro ed esaustivo la condizione alimentare del nostro Pianeta. Al momento, affermano Evan Fraser and Elizabeth Fraser, c’è cibo a sufficienza per tutti. Ma il problema, l’ostacolo che impedisce un uguale spartizione degli alimenti in tutto il mondo, è la notevole sperequazione che divide gli 842 milioni di individui in carestia dagli 1,5 miliardi di persone soprappeso. Si aggiunga, poi, che quasi un terzo delle risorse alimentari mondiali vengono sprecate prima ancora di essere consumate. Il fenomeno, conosciuto come “Food Waste e Losses” definisce gli sprechi derivati dal processo industriale. Se, infine, ci fermiamo a riflettere sull’impatto ambientale della catena di produzione alimentare, è facile capire che sprecare il cibo è un’abitudine scorretta e controproducente per la salute nostra e dell’intero Pianeta.

Avanzi di cibo, mai più sprechi!

Oggi vi proponiamo alcune golose ricette che prevedono l’utilizzo di alimenti avanzati. Semplici ed ecologiche, porteranno in tavola allegria e colore!

Ricette con il pane raffermo

  • Canederli: piatto di tradizione tirolese per definizione “povero”. In passato, infatti, veniva preparato con gli avanzi. Tra gli ingredienti principali, figura la mollica di pane raffermo, che può essere ammorbidita nel brodo o nel latte prima di essere unita agli altri ingredienti.
  • Crostini: ottimi per le zuppe invernali, si possono ricavare da fette di pane raffermo cotte e insaporite con erbe aromatiche. Le diverse ricette suggeriscono di rosolarli in padella con un filo di olio o farli cuocere in forno per alcuni minuti. 

Ricette con la pasta e riso avanzato

  • Frittata di pasta: ricetta semplice e veloce che può essere preparata con qualsiasi tipo di pasta avanzata dal giorno prima. Si prepara come una qualsiasi frittata, amalgamando la pasta con le uova sbattute.
  • Riso al salto: prendete il riso e riponetelo su un foglio di carta forno, cercate di compattarlo con le mani creando una specie di tortino. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate rosolare il riso fino a quando si forma una bella crosticina. Aiutandovi con un coperchio o con un piatto, capovolgete il tutto per fate dorare anche l’altro lato. Se avete del riso allo zafferano che vi avanza, è l’ideale per questa preparazione!

Ricette con gli scarti delle verdure 

  • Pasta con foglie di cavolfiore e noci: in questa stagione, il cavolfiore è protagonista delle nostre tavole. Solitamente si utilizzano le cime del cavolfiore, ma perché buttare le foglie? Basta usarle per condire la pasta: dopo averle appena sbollentate, tagliatele a pezzetti finissimi, saltatele in padella e aggiungete delle noci frantumate.
  • Brodo vegetale: le foglie di sedano è un peccato buttarle, basta metterle a bollire insieme alle verdure che magari avanzano da qualche altra preparazione per ottenere un brodo che può essere conservato in frizeer. 

Ricette per riutilizzare la carne

  • Polpette: un classico che non tramonta mai. Le polpette piacciono ai grandi e ai piccoli;  un po’ di fantasia è quel che serve per renderle davvero sfiziose. Basta usare le spezie e le erbe aromatiche preferite, magari qualche verdurina e si ottiene in poco tempo un antipasto o un secondo piatto da gustare in compagnia.
  • Padellata di carne e verdure: basterà saltare in padella la carne tagliata a striscioline con gli ortaggi che più vi sono graditi. 

Alimentazione corretta: scegli Bioimis!

I rischi legati a una dieta scorretta e squilibrata non riguardano unicamente la forma fisica: la salute è a rischio, se non si valuta attentamente cosa c'è nel piatto! Continua a seguire il blog di Bioimis e contattaci direttamente nella sezione dedicata per tutte le informazioni sul mondo della nutrizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni