Buone abitudini

Troppo alcol? Aumenta il rischio di Coronavirus

Precedenti Successivi
alcolici e coronavirus
image description Buone abitudini

Il consumo di alcol non protegge in alcun modo dal Covid-19. Al contrario, abusarne aumenta il rischio di infezione.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato sul suo portale un approfondimento sul tema "Assunzione di bevande alcoliche e Covid-19". Ed è emerso che l’alcol è più dannoso di quanto si pensi.

Perché il consumo di alcol fa aumentare il rischio di Coronavirus?

L’eccessivo consumo di alcol danneggia tutti i componenti del sistema immunitario. Inoltre, in quarantena è particolarmente sconsigliato, perché può portare a sviluppare dipendenza ed è strettamente associato al rischio di violenza, in particolare violenza nei confronti del proprio partner.

Tra le fake news che circolano in materia, una sostiene che birra, vino e distillati stimolino l'immunità al virus. È vero invece l'opposto. L'alcol, spiegano gli esperti, aumenta il rischio di infezioni virali, inclusa quella da Sars-Cov-2, per diversi motivi, in primo luogo perché causa una riduzione del numero e delle funzioni dei linfociti B, le cellule immunitarie, che difendono l'organismo. Inoltre, l'alcol è un potenziale fattore di rischio per la polmonite anche attraverso altri meccanismi: riduce il tono orofaringeo, aumentando il rischio di introdurre microbi nell'organismo, e modifica la funzione dei macrofagi alveolari, deputati a ripulire gli alveoli polmonari da polvere e patogeni.

L’alcol non protegge se ingerito

Alcuni affermano che un consumo pesante ucciderebbe il virus nell'aria inalata. In realtà non disinfetta la bocca e la gola, e non dà alcun tipo di protezione. L'alcol (a concentrazione di almeno il 60%) funziona come disinfettante della cute, ma non ha tale effetto quando ingerito nell'organismo.

A rischio la salute pubblica

L'uso dannoso di bevande alcoliche durante il lockdown preoccupa gli esperti anche per un altro motivo, di tipo sociale: in quarantena potrebbe esser collegato, infatti, a una potenziale crisi della salute pubblica. Secondo un articolo pubblicato su The Lancet Public Health, questo periodo di isolamento potrebbe portare a un picco di abuso di alcol, con ricadute in persone con problemi di dipendenza e potenziale sviluppo disturbi legati all'uso.

Trovate il vostro equilibrio

Anche in tempo di Coronavirus continuate ad avere cura del vostro corpo. Evitate gli eccessi e seguite i consigli di Bioimis per uno stile di vita sano.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni