Cibi e proprietà , Buone abitudini

Spezie che combattono il freddo

Precedenti Successivi
Spezie che combattono il freddo
image description Cibi e proprietà , Buone abitudini

Non solo in cucina! Le spezie sono dei rimedi naturali contro i malanni di stagione e anche, più semplicemente, delle alleate per riscaldare le fredde giornate invernali.

La stagione invernale, oltre al freddo, porta con sé alcuni acciacchi tipo raffreddore e mal di gola. Dopo aver sentito il parere del vostro medico, perché non provare a combatterli in modo naturale con le spezie? Gli aromi che usiamo in cucina si rivelano dei preziosi alleati non solo per le ricette, ma anche per la nostra salute e il nostro benessere.

Spezie: alleate contro il freddo

Quando il freddo si fa più intenso, potete aiutare il corpo ad affrontarlo sfruttando le proprietà “riscaldanti” delle spezie. Usate da millenni nella cucina esotica e nella medicina orientale per le loro virtù, hanno un’ottima azione vasodilatatrice: agevolano la termogenesi, cioè la produzione e la conservazione del calore da parte del corpo, dilatando i vasi sanguigni e facilitando l’afflusso di sangue nei tessuti.
Ci sono in particolare cinque spezie anti freddo amiche della nostra salute in inverno: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo e zenzero. Possono essere usate da sole o insieme per insaporire le ricette ma anche per preparare deliziosi e corroboranti infusi.

  • Zenzero

Questa spezia speciale tra le tante virtù ha anche quella di aiutare a combattere il freddo. Grazie al suo potere riscaldante è ottima per sciogliere i muchi quindi alleviare i sintomi del raffreddore.
Molto usata nella cucina asiatica sia come radice intera sia sotto forma di polvere, questa pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae è originaria dell’Oriente. Contiene un’elevata quantità di antiossidanti che favoriscono la corretta circolazione, come il gingerolo, un composto fenolico responsabile del suo sapore particolarmente piccante e pungente, e la vitamina C.

  • Cannella

È dalla corteccia di un albero sempreverde originario dello Sri Lanka che si ricava la famosa spezia. Ha proprietà disintossicanti e antisettiche, stimola la sudorazione ed è indicata per alleviare i sintomi del raffreddore e la tosse. Sull'organismo svolge un'azione eccitante, per questo va assunta sempre a piccole dosi.
La cannella ha un gusto particolarmente zuccherino, utile per placare la voglia di dolce nelle giornate invernali. Inoltre, è ricca di fibre che rallentano lo svuotamento gastrico, favoriscono la sazietà e placano il senso di fame, che con il freddo aumenta.
È poi un’ottima alleata del buon funzionamento del microcircolo: il merito è dell’aldeide cinnamica, una sostanza presente nel suo olio essenziale, che ha un’azione vasodilatatrice a livello periferico.

  • Cardamomo

Spezia nota per il suo sapore pungente, è in grado di stimolare la sudorazione. In inverno aiuta ad innalzare la temperatura corporea, combattendo il freddo. Ha proprietà antisettiche, antispasmodiche e decongestionanti. In caso di influenza con i tipici di sintomi come raffreddore e mal di gola risulta un valido aiuto naturale preparare un infuso con un cucchiaio di baccelli di cardamomo leggermente schiacciati.

  • Chiodi di garofano

Hanno un eccellente potere antiossidante, digestivo, analgesico e antisettico. Svolgono un effetto riscaldante che risulta utilissimo in caso di problemi digestivi causati dal freddo. Ottimi anche per la disinfezione della bocca e della gola se usati come collutorio.

  • Coriandolo

È una pianta erbacea mediterranea che appartiene alla stessa famiglia del cumino, aneto, finocchio e prezzemolo. Come spezia si usano i suoi frutti essiccati che hanno un sapore dolciastro con un lievissimo sentore di limone. Ottimo per digerire e depurare il corpo, accelera anche la circolazione creando una sensazione di calore che in inverno può essere molto utile per contrastare il freddo.

Bioimis vi aiuta a riconoscere tutte le proprietà delle spezie

Continuate a seguirci per imparare come utilizzarle ogni giorno per restare in forma. E per iniziare il vostro programma alimentare personalizzato e scoprire in prima persona il potere degli alimenti, chiedeteci una consulenza senza impegno!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni