Cibi e proprietà , Alimentazione

Social media e Salute: un allarme sociale

Precedenti Successivi
social media, salute, alimentazione social, dieta social, thinspiration, disturbi alimentari, dieta bioimis
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

La società contemporanea, con i suoi strumenti digitali sempre più pervasivi, ha dato vita a nuove dinamiche che influenzano profondamente la percezione del corpo e il rapporto con l'alimentazione.

Siamo spesso portati unicamente ad associare la "cattiva alimentazione" e i rischi terribili per la salute all'obesità, ma nel vasto panorama dei social media, emerge un fenomeno inquietante: la 'thininspiration', una subcultura online che promuove l'auto-incoraggiamento alla magrezza estrema. Anche questo fenomeno, purtroppo, si traduce in una reale minaccia per la salute e la vita di migliaia di giovani donne.

I social network, con i filtri utilizzati per apparire "più belle", le immagini di corpi scheletrici, gli appelli a restrizioni alimentari estreme e i commenti che incentivano la privazione del cibo, costituiscono la trama di questa oscura realtà digitale.

Le ragazze coinvolte in questo circolo vizioso si ritrovano a competere per raggiungere standard irrealistici di magrezza, spinte da un desiderio di conformarsi a ideali di bellezza distorti e dannosi.

Attraverso i social media, migliaia di ragazze vengono esposte a contenuti che esaltano la magrezza estrema, creando un ambiente tossico che favorisce l'insorgenza di insoddisfazione corporea, diete ossessive e un'instabilità emotiva profonda.

I dati allarmanti non lasciano spazio a dubbi: in Italia, i disturbi alimentari mietono fra i 3.000 e i 4.000 decessi all'anno, con milioni di persone coinvolte in questo dramma silenzioso. La 'thininspiration' non è soltanto un fenomeno virtuale; essa ha conseguenze devastanti nella vita reale, minando la salute fisica e mentale di coloro che ne sono coinvolti.

È urgente adottare misure concrete per contrastare questa pericolosa deriva. È necessaria una maggiore consapevolezza sui rischi legati alla promozione della magrezza estrema sui social media e una stretta regolamentazione degli stessi, per impedire la diffusione di contenuti dannosi e la creazione di comunità virtuali che incentivano comportamenti nocivi.

L'Accademia Bioimis, nella sua battaglia contro obesità sa bene che la corretta alimentazione non è un concetto astratto, ma riguarda il fondamentale diritto di ogni individuo a vivere una vita sana e felice, libera da pressioni e pregiudizi legati all'aspetto fisico. È tempo di alzare la voce e di agire con determinazione per contrastare questo pericoloso fenomeno che mina la salute e il futuro delle nostre giovani donne.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni