Cibi e proprietà , Alimentazione

Scoprite quali sono i cibi che fanno più bene al corpo!

Precedenti Successivi
Cibi che fanno bene al corpo
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Noi siamo quello che mangiamo, ma siamo sicuri di nutrirci in modo corretto? Ecco gli alimenti di cui non possiamo fare a meno.

Nutrire il nostro corpo è da sempre una priorità, ma in genere facciamo poca attenzione a quello che mangiamo. Invece, un'alimentazione corretta è indispensabile per mantenere il nostro benessere psico-fisico. Ecco i cibi di cui non potete fare a meno!

Fai il pieno di questi super cibi

Mirtilli: molto benefici per il nostro organismo, contenendo sostanze antiossidanti, che prevengono l’insorgenza di patologie cardiovascolari, proteggono dai tumori e ritardano il naturale processo di invecchiamento della pelle. Il mirtillo nero contiene acido citrico, che protegge le cellule, l’idrocinnamico, che neutralizza le nitrosammine cancerogene, e il gamma-linolenico, necessario al sistema nervoso per prevenire la nefropatia diabetica. Inoltre, è ricco di acido folico. Inoltre, migliorano la vista, soprattutto quando c’è poca luce.
Mentre il mirtillo nero potenzia la memoria, ha un effetto positivo sull’equilibrio e sulla coordinazione motoria dei pazienti malati di Alzheimer, quello rosso viene utilizzato per prevenire e curare le infezioni delle vie urinarie, è efficace nel combattere le micosi e i virus, come coadiuvante in caso di diarrea, stitichezza o problemi legati al colon irritabile. È, anche, ottimo per la pelle, grazie alle sue proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche e diuretiche.

Kiwi: ricchissimo di vitamina C, aiutano a combattere i radicali liberi, proteggono le gengive e i denti, riducono i trigliceridi. Possiedono un buon contenuto di fibre solubili e insolubili, fondamentali per combattere la stipsi, e sono un’ottima fonte di acido folico. Si tratta di un alimento adatto ai soggetti che soffrono di ipertensione, grazie all'elevato contenuto in potassio e basso apporto in sodio. Il kiwi è, quindi, adatto all’alimentazione degli sportivi e previene i crampi muscolari. Aiuta a digerire e previene la gastrite.

Semi di chia: sono una fonte eccellente di preziose fibre solubili. Consumati al mattino, riducono l’appetito nel corso della giornata, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue. Sono consigliatissimi per chi ha un’alimentazione vegana o vegetariana grazie al loro contenuto di vitamine del gruppo B, in particolare la B6 e la B12, che nutrono il sistema nervoso, rafforzando la capacità di concentrazione e diminuendo l’ansia. Contengono, inoltre, un’ importante quantità di acidi grassi essenziali, indispensabili per assimilare le vitamine liposolubili come le A, D, E, F e K, principalmente l’Omega-3 e l’Omega-6, da assumere regolarmente per tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Elevato il contenuto di calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco, rame e sodio.

Tè verde: è un potente antiossidante che inibisce la crescita delle cellule tumorali. È, anche, efficace nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e inibisce la formazione di coaguli di sangue, la principale causa di infarti e ictus. Grazie alla presenza dei flavonoidi e, soprattutto, delle catechine, il tè verde rallenta l’invecchiamento dell’organismo e della pelle. Inoltre, i tannini in esso contenuti sono ottimi per chi ha problemi di digestione, acidità e bruciori di stomaco. Le catechine, inoltre, favoriscono l’eliminazione dei liquidi e, abbinate alla teina, stimolano il metabolismo.

Spinaci: hanno buone quantità di ferro e vitamine, in particolare: vitamina A, essenziale per idratare e tonificare la pelle e per la salute degli occhi, e vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e combattere i danni provocati dai radicali liberi. L'acido folico stimola la produzione di globuli rossi e previene i tumori e le patologie cardiovascolari, mentre la clorofilla rigenera le cellule apportando loro ossigeno, migliorando la contrazione cardiaca e rivitalizzando il sistema vascolare, e alcuni carotenoidi, in particolare la luteina, che migliora la vista.

Noci: grazie al contenuto di Omega-3, sono utili per tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo nel sangue, prevengono l’arteriosclerosi, combattono lo stress, aiutano nella prevenzione del tumore al seno. Per via del loro contenuto di vitamina E, combattono l’azione dei radicali liberi e sono ottimi antiossidanti. Cosa più importante, contengono arginina, un aminoacido essenziale per la salute delle arterie. Questa sostanza, inoltre, ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di sostanze energetiche ai muscoli, oltre naturalmente all’ossigeno, migliorando di conseguenza le prestazioni fisiche. Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, le noci hanno, anche, proprietà digestive e diuretiche.

Quinoa: il chicco di quinoa fornisce proteine complete contenenti tutti gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno, per cui è ideale per tutte quelle persone che desiderano limitare il consumo di carne senza sbilanciare la loro alimentazione. Ricco di vitamine B, antiossidanti, minerali e oligoelementi (ferro, rame, potassio, fosforo, manganese), contiene le stesse fibre dei cereali integrali, utili per moderare l’indice glicemico del pasto, aumentando il senso di sazietà e stimolando il transito intestinale. La quinoa contiene aminoacidi essenziali, tra cui la lisina, fondamentale per la crescita delle cellule cerebrali, la formazione di anticorpi e per fissare il calcio nelle ossa, grazie ai flavonoidi e alla vitamina E.

Broccoli: contengono sostanze antiossidanti, che aiutano nella prevenzione dei tumori, e sono ricchi di fibre. Mantengono basso il livello di zuccheri nel sangue, combattono la stitichezza e, bolliti, sono ottimi per la digestione. Sono antinfiammatori e, grazie all’alta concentrazione di calcio e vitamina K, si rivelano ottimi per la salvaguardia e lo sviluppo dell'apparato scheletrico e per la prevenzione delle malattie degenerative.

Salmone: è ricco di proteine e Omega-3, veri e propri alleati della nostra salute, in particolare di quella del cuore. Riescono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo, prevengono i tumori, combattono l’osteoporosi, proteggendo dall’invecchiamento cellulare. Oltre agli Omega-3, il salmone contiene molti grassi polinsaturi, efficaci nella lotta contro i radicali liberi, in grado di rallentare l’invecchiamento mentale e svolgendo un benefico effetto antidepressivo. Il salmone è tra le principali fonti alimentari di vitamina D, essenziale per il corretto assorbimento del calcio nell’organismo.

Avena: anche questa pianta contiene sostanze antiossidanti. Inoltre, tra le fibre solubili di cui è ricca, troviamo i beta-glucani, che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo, hanno la capacità di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, conservano l’equilibrio degli zuccheri e dell’insulina nel sangue e migliorano la funzionalità intestinale. Sono, quindi, un ottimo rimedio contro la stipsi. L’avena è diuretica e lassativa, specialmente in caso di intestino pigro. È un ottimo alimento per i diabetici, perchè ha un basso indice glicemico.

Energia e vitalità

Dimagrire? Bioimis vi svela il segreto per perdere peso e recuperare la vostra naturale vitalità.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni