In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Prevenire i malanni di stagione? Il pompelmo è un ottimo alleato.

Precedenti Successivi
alimentazione;benessere;dieta
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Favorisce il sonno e combatte l'influenza: scoprite tutte le proprietà di questo frutto del benessere!

Il pompelmo è un agrume simile all'arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa, con sapore acidulo, amarognolo e meno dolce.

Esistono diverse varietà di pompelmo, anche se quello più noto è il pompelmo rosa. La pianta del pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutaceae, Genere Citrus, Specie paradisi; la nomenclatura binomiale del pompelmo è Citrus paradisi. Forse non tutti sanno che il pompelmo non è un albero originariamente presente in natura; si tratta infatti di un incrocio effettuato dall' uomo tra il Pomelo e l'Arancio Moro.

Un frutto che aiuta a regolare il metabolismo

Ricco di vitamina C, bioflavonoidi e fibre, il pompelmo è un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo. Un bicchiere di succo di pompelmo apporta all' organismo, oltre alla vitamina C, potassio, licopene, calcio e fosforo. Le sostanze chimiche vegetali al suo interno aiuterebbero a proteggere dal cancro e dalle malattie cardiache; regolerebbero il metabolismo e i livelli di insulina; combatterebbero affaticamento, febbre, stipsi ed eccesso di acidità.

I benefici del pompelmo

1) Diminuisce la sensazione di appetito: l' elevata quantità di fibre al suo interno permette di soddisfare la fame. Stimolando la colecistochinina, un ormone che regola gli enzimi digestivi, agisce come un inibitore della fame.
2) Combatte l'acidità di stomaco: l’acido citrico contenuto nel frutto aumenta la reazione di alcalinità dopo la digestione. Il succo estratto dal pompelmo è, quindi, utile nel prevenire la formazione di acido e le malattie che insorgono a causa della presenza di acidità nel corpo.
3) Previene la stipsi: se bevuto al mattino è un ottimo rimedio per controllare la costipazione. Stimola il colon, inducendo il movimento intestinale. Può alleviare flatulenza e mal di stomaco.
4) Ottimo contro l’influenza: contiene naringina, un potente antiossidante, che rafforza il sistema immunitario in generale.
5) Cura la febbre: il succo e la polpa del pompelmo aiutano nel recupero dalla febbre. Combinato con l’acqua, il succo di pompelmo può colmare la sete e mantenere a lungo l’idratazione.
6) Facilita la digestione: agisce alleggerendo il calore e l’irritazione nello stomaco. Grazie alle fibre e alla polpa, migliora il flusso dei succhi gastrici, facilita il movimento delle viscere, mantiene in buono stato l’apparato escretore.
7) Alleato contro la fatica: pompelmo e succo di limone possono essere un toccasana per far aumentare rapidamente i livelli di energia. Il nootkatone contenuto nel pompelmo migliora il metabolismo energetico del corpo attraverso l’attivazione dell’ AMPkinasi, implicata nella attivazione del processo della beta ossidazione degli acidi grassi. Questo si traduce in maggiore energia, maggiore perdita di peso e minori possibilità di sviluppare il diabete.
8) Riduce il diabete: consumare pompelmo aiuta a ridurre il livello di amido nel corpo, a regolare il flusso di zucchero nell'organismo e gestire efficacemente la malattia. Questo grazie ai flavonoidi contenuti al suo interno.
9) Previene le malattie cardiovascolari: l'assunzione regolare di questo frutto consente al corpo umano di regolare il colesterolo, minimizzando il rischio di varie malattie del cardiache.
10) Cura l' insonnia: un bicchiere di succo di pompelmo, bevuto prima di andare a letto, sarebbe in grado di favorire il sonno sano e alleviare i sintomi fastidiosi e le ripercussioni dell’insonnia. Questo grazie al triptofano, un aminoacido essenziale, non sintetizzato dal corpo umano, precursore della serotonina, coinvolta nella modulazione dell’umore, della melatonina, coinvolta nella regolazione dei ritmi del sonno, e della niacina o vitamina B6.
11) Aiuta a contrastare i disturbi urinari: il succo di pompelmo è ricco di potassio e vitamina C, è uno dei migliori trattamenti per problemi urinari. L’alto contenuto di potassio funziona come vasodilatatore: i vasi sanguigni e le arterie si rilassano, riducendo la pressione sanguigna e riducendo il rischio di attacchi di cure e ictus. L’aumento dei livelli di potassio è inoltre associato ad una migliore funzione cognitiva grazie all’aumento del flusso di sangue e ossigeno al cervello.
12) È antitumorale: la polpa e fibra dei pompelmi aiuterebbero i movimenti intestinali, riducendo le probabilità di sviluppare un cancro al colon. Secondo recenti studi, l'assunzione di pompelmo ridurrebbe anche il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

Vuoi scoprire nuove ricette, alimenti e abbinamenti? Continua a seguire il nostro blog e chiedi consiglio ai medici, biologi e nutrizionisti di Bioimis!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni