Buone abitudini , Alimentazione

Prendersi cura dei reni in autunno

Precedenti Successivi
Depurare i reni in autunno
image description Buone abitudini , Alimentazione

I reni agiscono come dei filtri, aiutando a depurare l'organismo e impedire l'accumulo di sostanze nocive. Affinché possano continuare a svolgere il proprio compito in maniera ottimale è importante prendersene cura con la giusta alimentazione e con qualche piccolo accorgimento quotidiano.

Reni: funzioni principali

I reni rivestono un ruolo fondamentale per la salute dell'organismo. Svolgono numerose funzioni, per esempio:

  • Regolano il volume del sangue e degli altri liquidi corporei
  • Eliminano i prodotti organici di scarto 
  • Equilibrano la concentrazione plasmatica di sodio, potassio, cloro e calcio
  • Regolarizzano il pH ematico
  • Conservano nutrienti preziosi, come il glucosio e gli amminoacidi

Se la funzione renale non si svolge in maniera corretta possono verificarsi situazioni come un calo di energie  perché il corpo è sovraccarico di tossine, un peggioramento dell’aspetto della pelle e un maggiore rischio di contrarre patologie legate a uno sforzo eccessivo dei reni.

Le regole per la salute dei reni

Per migliorare la funzionalità renale ricorda di:

  • Bere molta acqua
  • Evitare un consumo eccessivo di alcolici
  • Usare le spezie in sostituzione del sale
  • Scegliere cibi freschi anziché quelli conservati
  • Ridurre la sedentarietà: ogni giorno dedicare del tempo per una camminata
  • Alimentarsi in modo sano e tenere il peso sotto controllo

Gli alimenti alleati dei reni

Per prevenire eventuali problemi alle vie renali, l'alimentazione può fare molto. Ecco cosa è bene consumare per favorire la salute dei reni e depurali.

Tra gli ortaggi benefici per i reni, spiccano i cavoli che contengono fitonutrienti utili a disintossicare l'organismo dalle tossine e a contrastare l'azione dei radicali liberi. Particolarmente indicata anche la verza che, oltre ad essere disintossicante e antiossidante, ha effetto diuretico e antitumorale. 
L’aglio, antibatterico naturale, è ottimo per insaporire le pietanze e ridurre la quantità di sale usato per condire. La cipolla invece, grazie alle sue proprietà, regola il metabolismo ed aiuta ad eliminare le tossine di cui il corpo non ha bisogno.
Viste le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, si rivela utile  anche la frutta ricca di vitamina C come gli agrumi, le fragole e il melograno, così come i mirtilli in virtù delle loro proprietà  diuretiche.
Per depurare i reni può essere d’aiuto utilizzare alcune piante medicinali nella preparazione di infusi o tisane. La bardana, per esempio, stimola la funzione renale e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, l’equiseto invece contribuisce a neutralizzare gli accumuli di scorie.  

Prendersi cura di sé è un piacere

Con Bioimis impari a conoscere gli alimenti che ti fanno stare bene. Per ogni necessità e in ogni periodo dell’anno e della vita, scopriremo insieme l’alimentazione più adatta accompagnata da consigli per vivere sempre al top.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni